-->

8 marzo: Servono misure su tempi vita-lavoro

Interventi Presidente / 8 marzo: Servono misure su tempi vita-lavoro

Italia adotti le 3 azioni della strategia di genere UE

La criticità di questi giorni evidenzia l’importanza di misure strutturali per evitare le asimmetrie di genere. La violenza sulle donne è la vera pandemia. Dobbiamo favorire l’allattamento con latte materno: un ‘vaccino’ che salverebbe un milione di bambini. L’intuizione dell’anestesista che ha individuato per prima il Coronavirus in un suo paziente, e la bravura delle ricercatrici che hanno isolato il virus, ci fa pensare che spesso le donne vanno oltre il parametro, trovando soluzione dove altri non troverebbero. Il motto del Soroptimist International d’Italia è w364. Questo significa che 5mila donne e 158 club lavorano ogni giorno dell’anno, non solo l’8 marzo.

Ad affermarlo è la PN: “Non basta che una donna su quattro entri nei consigli di amministrazione per cambiare le regole. Non basta. E’ necessaria che ci sia una piena occupazione, al 50%, nei posti di potere e una parità di retribuzione a parità di mansioni e competenze. Misure come lo smart working e le piattaforme di e-learning, adottate in questi giorni, ci fanno pensare che potrebbero essere adottate in maniera strutturale sempre per la conciliazione dei tempi vita-lavoro delle donne. Dobbiamo combattere la povertà economica delle donne e dobbiamo combattere la povertà educativa dei bambini. Ci vogliono più asili nido per tutti, più asili aziendali, per consentire la piena occupazione delle donne”, aggiunge la presidente Coppola, che conclude:

“Infine, parliamo tanto di Pil in questi giorni. Se tutte le donne disoccupate lavorassero, il Prodotto Interno Lordo aumenterebbe di 88 miliardi. Favorire l’occupazione femminile significa favorire la società e i conti economici. L’Italia adotti subito le 3 azioni della strategia di genere dell’Unione Europea 2020”.

https://www.youtube.com/watch?v=tqoOBTVH2zg&feature=youtu.be

PUBBLICATO DA:

Mara Costantino

DATA PUBBLICAZIONE:

08 marzo 2020

PRESIDENZA

Mariolina Coppola