Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› News›› Maggie vince il premio Best Applied Game

Maggie vince il premio Best Applied Game

Il RomeVideoGameLab 19 ha premiato con il “Best Applied Game”, il videogioco “Maggie, il tesoro di Seshat”. L'APP è stata realizzata, su progetto del Soroptimist Club Firenze, dal Soroptimist International d'Italia. Il riconoscimento è uno spin off degli Italian Video Game Awards, il premio dedicato alle eccellenze del mondo dei videogiochi. La statuetta a forma di coda di Drago d’Oro è stata consegnata dall’assessore allo Sport Politiche Giovanile e Grandi eventi del Comune di Roma.

 

Il “Best Applied Game” intende dare visibilità agli sviluppatori italiani impegnati a creare titoli che vadano oltre i canonici ambiti di gioco e intrattenimento.

 

Questa la motivazione del premio:

"Maggie: Il tesoro di Seshat ha il pregio non indifferente di riuscire a coniugare in maniera fluida ed efficace un'esperienza di gioco tradizionale – che attinge da grandi classici come Professor Layton – con significativi intenti educativi e di sensibilizzazione. Maggie promuove infatti la parità di genere nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) e invita a superare quegli stereotipi di genere che vedono il pubblico femminile meno portato per le discipline scientifiche. Il gioco – promosso da Soroptimist International, associazione mondiale di donne che si impegna per la promozione dei diritti umani e del potenziale femminile – si pone come obiettivo quello di allenare il pensiero logico matematico dei bambini della scuola primaria.
Il titolo ci ha colpito per la sua accessibilità, la cura per i dettagli, la caratterizzazione della protagonista e per la direzione artistica, che poco ha da invidiare ai titoli blasonati cui si ispira. La struttura ludica non si piega alle esigenze educative, come accade spesso in opere simili, ma mantiene un accattivante e non scontato equilibrio tra gioco, storia, coinvolgimento e intenti formativi. Merito dei puzzle credibili e accessibili, basati su consulenze scientifiche e pertinenti con la narrazione che fa da cornice all'avventura."





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA