Soroptimist
search

24.01 Giornata Internazionale dell'Educazione

Progetto Soroptimist "Educazione alla parità di genere" nelle scuole

Obiettivi:

24.01
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Gennaio 2024

La Giornata Internazionale dell'Educazione è stata istituita il 3 dicembre 2018 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO, in quanto agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l'educazione, ne promuove le celebrazioni annuali.

Soroptimist ne condivide le finalità, nella consapevolezza che questa giornata ci offre l'occasione per riflettere ulteriormente sul diritto all'istruzione e su come sia fondamentale garantirlo e ampliarlo il più possibile, in Italia e nel mondo.

Diritto riconosciuto dall'articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani e nell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile che ha riconosciuto l'educazione essenziale per il raggiungimento di tutti gli altri obiettivi dell'agenda. In particolare l'obiettivo 4 mira a "garantire un'educazione di qualità inclusiva ed equa oltre a promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti" in quanto l'istruzione offre una via d'uscita dalla povertà e un percorso per un futuro migliore

Educazione e formazione sono sempre state una priorità per Soroptimist, impegnato, attraverso la rete delle socie, a progettare e realizzare azioni che aumentino le opportunità formali e informali di apprendimento, oltre ad una educazione della "cultura del rispetto".

Studentesse e studenti devono necessariamente essere dotati di competenze e conoscenze per riconoscere le ingiustizie ed essere preparati a rispettare il valore della diversità e dei diritti umani. Su questi temi la scuola può svolgere un ruolo fondamentale nell'educare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere, contrastando linguaggio, espressioni e atteggiamenti inappropriati e discriminatori.

In tale prospettiva si inserisce il progetto "Educazione alla parità di genere" del Soroptimist International d'Italia, con il quale desideriamo contribuire all'educazione al rispetto e alla parità delle nuove generazioni, partendo dalla scuola primaria. I Club vengono invitati a rivolgersi agli istituti comprensivi del loro territorio con un corso che si compone in una parte di un "aggiornamento" per docenti, al quale segue un "lavoro in classe" con gli allievi. Una preziosa "trasmissione" tra #generAzioni di conoscenza e valori.

Tutte le informazioni e i documenti necessari per attuarlo sono sul nostro sito, nell'area progetti nazionali.

 Link progetto


X