Soroptimist
search

Club Bolzano - Bozen: la Prof. Tarantola relaziona

Conferenza sul tema "Il valore aggiunto delle donne nel mondo del lavoro?" presso l´ISA di Trento

Club
chevron_left
chevron_right
  • Club: Bolzano/Bozen
  • Autore: Donà Sandra
  • Ultima modifica: Maggio 2018
  • Bolzano/Bozen

Una rappresentanza del Club di Bolzano - Bozen ha partecipato l´8 maggio a Trento presso la sede di ISA - Istituto Atesino di sviluppo - alla relazione della Prof. Anna Maria Tarantola, consigliera di amministrazione della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice, ospite del gruppo di Trento della FCAPP, nonché ex Presidentessa RAI e Direttrice Generale della Banca d´Italia. Titolo della sua relazione “Il valore aggiunto delle donne nel mondo del lavoro”.

Dell’intervento molto brillante si riporta una minima parte. “Molte ricerche, prestigiose, volte a livello internazionale hanno dimostrato che una maggiore presenza femminile nel mondo del lavoro, della politica, delle istituzioni porta dei vantaggi: in primo luogo riduce il rischio di povertà. Avere più donne nel mondo del lavoro porterebbe ad una crescita del 7% se si raggiungesse la parità tra uomo e donna. Sono dati da prendere con le molle, però tutte le ricerche concordano nel dire che ci sarebbe una crescita significativa. In Francia ex in Germania, con un tasso maggiore di donne che lavorano si è avuto anche un innalzamento del tasso demografico. Noi ora in Italia abbiamo il più asso tasso di natalità ex il più basso tasso di occupazione femminile. Avere più donne nelle istituzioni porta gli organismi ad essere più efficienti (è più attenta al funzionamento, non si perde): attenzione però. Il mio non vuole essere un discorso per dire uguaglianza e’ uguale ad omologazione. Ma nella diversità: qui non si vuole insomma parlare di primazia di un genere verso l’altro ma come si potrebbe avere più maschi e femmine che lavorano assieme con benefici per tutti”. 

La proforessa Tarantola, ha lavorato per oltre quaranta anni in Bankitalia e ne é stata anche vicepresidente. E´ stata anche Presidentessa della Rai.

X