Soroptimist
search

CSW69 New York

Tre italiane al CSW 69

CSW69
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Marzo 2025

Ha preso il via a New York, presso la Sede United Nations la 69ma sessione della Commissione sullo Status delle Donne CSW 69, che quest'anno, sino al 21 marzo, riunisce migliaia di donne delle organizzazioni della società civile, un evento di grandissima rilevanza mondiale.

Soroptimist è presente con diverse socie e delegazioni, "guidate" dalla Presidente Mondiale Siew Yong Gnanalingam. Fanno parte della delegazione Europea anche le nostre tre socie italiane Margherita Poles (Soroptimist Club San Dona' di Piave Portogruaro), Alice Pomé (Soroptimist Club Net Lead) e Margherita Pillan (Soroptimist Club Milano alla Scala).

Proprio da loro ci arrivano queste prime immagini, e le parole espresse dal Segretario Generale United Nations Antonio Guterres ".... Voi portate avanti l'uguaglianza di genere. Di fronte a ostacoli immensi, vi sforzate di rendere le nostre società più giuste, più eque, più rappresentative e, di conseguenza, più resilienti e più prospere per tutti .... I diritti delle donne sono sotto assedio. Il veleno del patriarcato è tornato – ed è tornato con un obiettivo: frenare l'azione, mutarsi in forme nuove e pericolose, smantellare i progressi. Ma c'è un antidoto: l'azione. Ora è il momento per il mondo di accelerare il progresso e mantenere la promessa di Pechino....."

Qui lo speech d'apertura di A. Guterres 

X