In collaborazione con il Club di Cremona , l'8 marzo 2024 si concretizza un ulteriore "passo" del Progetto Donne e Sport.
Si tratta dell'emissione di francobollo ordinario (per la serie "Il senso Civico", dedicato alla forza delle donne) intitolato ad Alfonsina Strada. Pioniera della parità fra sport maschile e femminile simbolo del ruolo straordinario della bicicletta come strumento di libertà, Alfonsina è stata la prima e unica donna a partecipare al Giro d'Italia, nel 1924.
L'iniziativa si inserisce inoltre nel progetto locale Alfonsina pedala controvento.
CERIMONIA 8 MARZO 2024
La Cerimonia di emissione si svolgerà a Cremona, nella sede della Camera di Commercio, Sala Maffei, alle ore 16.
Interverranno rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Poste Italiane ed Autorità cittadine.
Sarà presente la Presidente Nazionale Adriana Macchi.
Programma:
ore 16:00
Presentazione della carta valore postale dedicata a Alfonsina Strada, nell'ambito delle emissioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy riservate alla forza delle donne, serie Il senso civico
a seguire
Annullo primo giorno di emissione, vendita dei prodotti postali a cura di Poste Italiane
Inaugurazione esposizione di biciclette storiche (1830-1880) della collezione Alfredo Azzini
ore 17:30
Conferenza dello storico e scrittore Alfredo Azzini: Donne e biciclette, un lungo percorso di riscatto delle donne
Evento aperto a tutti
PRODOTTI POSTALI - FRANCOBOLLO CON ANNULLO
In occasione della cerimonia dell'8/3 sarà possibile acquistare i prodotti postali dedicati all'emissione del francobollo (folder, bollettino illustrativo, cartolina, busta primo giorno) ed ottenere l'annullo primo giorno di emissione.
L'acquisto dei francobolli con annullo del primo giorno d'emissione è aperto anche a tutte le Socie italiane, su pagamenti entro il 2 marzo , come da Circolare del 28/2 . La documentazione allegata la potete trovare nell'area riservata di questo sito, Sezioni Documenti -> Comunicazioni e Circolari