Soroptimist
search

Firma Protocollo d'Intesa

Arma dei Carabinieri con SI nel sostegno alle donne vittime di violenza

Firma
  • Autore: Mara Costantino
  • Ultima modifica: Novembre 2019

Questa mattina, a pochissimi giorni dal 25 novembre, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri il Comandante Generale Gen. C.A. Giovanni Nistri e la PN

hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”.

Un’iniziativa nata nel 2015 che ha consentito l’allestimento, all’interno di più di cento caserme dell’Arma, di locali protetti, accoglienti e tecnologicamente attrezzati, per sostenere la donna e altre vittime vulnerabili nel delicato momento della denuncia di violenza.

Con la sottoscrizione dell’odierno protocollo l’Arma e Soroptimist si impegnano a estendere la denominazione “Una stanza tutta per sé” a tutti i locali che in futuro verranno allestiti presso le caserme Carabinieri, individuando idonei arredi e dotazioni, che saranno selezionati nel rispetto di alcuni standard stabiliti all’interno di linee guida condivise e allegate all’accordo. 

L’importante accordo prevede inoltre che l’Arma dei Carabinieri e “Soroptimist International d’Italia” si impegnino a promuovere iniziative didattiche e formative per favorire la condivisione delle esperienze e lo scambio di best practices nella tutela delle donne vittime di violenza.

 

Il testo del Protoccolo e le linee guida in documenti area riservata.

X