Soroptimist
search

Foggia incontra Foggia

"Il nostro ruolo a sostegno della città: confronto con le Istituzioni"

Foggia
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Rosita Paradiso
  • Ultima modifica: Gennaio 2020
  • Foggia

A seguito della marcia cittadina “Foggia Libera Foggia” fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Libera, per alzare la voce contro gli innumerevoli fatti criminali verificatisi in città dall’inizio dell’anno e negli ultimi anni, lo scorso 24 gennaio il Soroptimist International Club Foggia, tutte le Associazioni di servizio e i cittadini si sono confrontati con le Istituzioni, in una tavola rotonda.

È ancora viva in città l’eco della marcia “Foggia Libera Foggia” quando i Club di Service e del mondo dell’associazionismo si ritrovano intorno ad un tavolo presso la Sala Fedora del Teatro “U. Giordano” lo scorso 24 gennaio. Il tema è “Foggia incontra Foggia - Le associazioni di servizio ed i cittadini si confrontano con le istituzioni: il nostro ruolo a sostegno della città”. L’intento è quello di ricompattare la società civile, pronta a far fronte comune insieme alle Istituzioni nel dire “no” all’imperversare dei fatti malavitosi messi a punto dai clan della “quarta mafia” divenuti più spavaldi che mai. Tra i relatori il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, dott. Ludovico Vaccaro, il Presidente della Fondazione “Buon Samaritano”, ing. Giuseppe Cavaliere, i parlamentari On. Giorgio Lo Vecchio, Carla Giuliano e Michele Bordo, il Delegato “Nazioni Unite Academic Impact”, dott. Domenico Di Conza. Il Procuratore della Repubblica ha sottolineato che nella comunità foggiana “convivono tanta criminalità, tanta povertà ma anche tantissime risorse come l’agroalimentare ed il turismo, settori da valorizzare e sviluppare per creare occupazione che lenisca il preoccupante fenomeno del disagio giovanile, humus fertile per arruolamenti nella mala. Insomma, Foggia ha urgente bisogno di rilanciare economia e legalità, far sentire forte la sua voce con una scelta di campo senza mezzi termini, cittadini e mondo imprenditoriale, culturale e dell’associazionismo, tutti insieme perché con l’unione si è più forti.”

Il Procuratore ha fatto rilevare anche come l’accorpamento dei presidi giudiziari nell’unica sede del capoluogo abbia comportato immensi problemi nella gestione dell’attività giurisdizionale. Il Procuratore ha concluso il proprio intervento con il rinnovato invito alla città a “non aver paura” perché lo Stato c’è.

La Presidente del Soroptimist International Club Foggia Gabriella Del Vecchio è intervenuta per sottolineare la presenza dell’Associazione sul territorio che si esplica in attività progettuali, volte alla promozione dei valori caratterizzanti lo statuto, e alla valorizzazione delle specificità professionali delle donne. Le socie sono portavoce e sentinelle del rispetto dei diritti e della legalità, quotidianamente, ciascuna nel proprio ambito lavorativo, in particolare se riguardante il campo della Giustizia e il mondo della Scuola, dal momento che si è a contatto non solo con le famiglie, ma soprattutto con i più giovani.

L’incontro ha centrato l’obiettivo di dare voce a tutti i Club di Service e alle Associazioni che hanno il merito di compattare la società civile e le migliori forze di questa città.

X