E' la giovane flautista Annachiara Aiello Blasi, studentessa del Conservatorio "Casella " de L' Aquila, la finalista regionale, per Abruzzo-Molise, della XIVma edizione del Concorso Nazionale "Giovani Talenti Femminili della Musica Alda Rossi da Rios" del Soroptimist International d'Italia. Parteciperà, ad ottobre, a Genova, alla finale nazionale.
Il 28 marzo, presso il Conservatorio "Casella" de L'Aquila, si è svolta la selezione regionale, per Abruzzo-Marche, del XIV Concorso "Giovani Talenti Femminili della Musica Alda Rossi da Rios" del Soroptimist International d'Italia.
Ne è risultata vincitrice la giovane flautista Annachiara Aiello Blasi, studentessa dello stesso Conservatorio.
Molto preparate ed apprezzate anche le altre due candidate, Anastasiia Marinkina, cantante lirica proveniente dal Conservatorio "Gaetano Braga" di Teramo, e l'arpista Dafne Nardella, del Conservatorio "D'Annunzio" di Pescara.
La commissione giudicatrice, presieduta dalla docente aquilana Diana Bonatesta, era composta da docenti di musica da camera, pianoforte, canto ed esercitazioni corali, provenienti dai conservatori di L'Aquila, Campobasso e Teramo, e tra questi anche Anna Galterio, Tatjana Vratonjic, Rosalinda Di Marco e Roberta Vacca.
L'evento è stato organizzato dalla soroptimista e referente regionale Roberta Vacca, compositrice e docente presso il Conservatorio "Casella" de L'Aquila,
Annachiara Aiello Blasi, rappresenterà l'Abruzzo-Molise alla finale nazionale, a Genova, nei giorni 11 e 12 ottobre 2025.