E' la giovanissima pianista bolzanina Esther Ferrario la finalista regionale, per il Trentino Alto Adige, della XIVma edizione del Concorso Nazionale "Giovani Talenti Femminili della Musica Alda Rossi da Rios" del Soroptimist International d'Italia. Parteciperà, ad ottobre, a Genova, alla finale nazionale.
Giovedì 6 febbraio, presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi “ di Bolzano, ha avuto luogo la selezione regionale, per il Trentino Alto Adige, dell'attuale edizione del XIV Concorso Nazionale "Giovani Talenti Femminili della Musica Alda Rossi da Rios" del Soroptimist International d'Italia.
In tale occasione si sono confrontate due giovani musiciste di grande talento: Esther Ferrario, studentessa di pianoforte presso il Conservatorio di Bolzano, ed Eleonora Spanu, studentessa di arpa presso il Conservatorio “F.A. Bonporti “di Trento e Riva del Garda, sostenute dai rispettivi Soroptimist Club. Entrambe hanno espresso grande professionalità ed espressività musicale.
La Commissione giudicante era composta dal Prof. Marco Bronzi, direttore del Conservatorio ospitante, dal Prof. Calogero Di Liberto, direttore del Conservatorio di Trento e Riva del Garda, da Luisa Battain ,per il Soroptimist Club di Bolzano, Annalisa Bortolotti, per il Soroptimist Club di Trento e da Sonya Beretta, Presidente dell'Associazione musicale bolzanina Musica in aulis.
Vincitrice è risultata la bolzanina Esther Ferrario , classe 2010, che rappresenterà il Trentino Alto Adige alla finale Nazionale del Concorso, a Genova, 11 e 12 ottobre 2025.
L' evento è stato organizzato da Sandra Donà del Club Soroptimist di Bolzano, referente del Concorso per il Trentino Alto Adige.