E' la giovane pianista Anna Govoni, studentessa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, la finalista regionale, per l'Emilia Romagna, della XIVma edizione del Concorso Nazionale "Giovani Talenti Femminili della Musica Alda Rossi da Rios" del Soroptimist International d'Italia. Parteciperà, ad ottobre, a Genova, alla finale nazionale.
Il 29 marzo, presso il Conservatorio "Giovanni Battista Martini" di Bologna, si è svolta la selezione regionale, per l'Emilia Romagna, del XIV Concorso "Giovani Talenti Femminili della Musica Alda Rossi da Rios" del Soroptimist International d'Italia.
Ne è risultata vincitrice la giovane pianista Anna Govoni, studentessa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Brave e ben preparate anche le altre candidate: Emma Bertozzi (violino), del Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena - Rimini, Iryna Pavlyshyn (pianoforte) del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti, Amélie Petrucci (flauto), del Conservatorio "Giovanni Battista Martini" di Bologna, e Gea Sandri (violoncello), proveniente dal Conservatorio di Musica "Vecchi Tonelli" di Modena.
L'evento è stato organizzato dalla direttrice d'orchestra e soroptimista Nicoletta Conti, docente presso il Conservatorio di Bologna, referente del Concorso per l'Emilia Romagna.
Anna Govoni rappresenterà l'Emilia Romagna alla finale nazionale, a Genova, nei giorni 11 e 12 ottobre 2025.