-->

SI Sostiene

Notizie / SI Sostiene

Rinnovo del protocollo tra DAP e Soroptimist International d'Italia

L’intesa è stata sottoscritta presso la sede del DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) dal Capo del Dipartimento Francesco Basentini e dalla PN Mariolina Coppola con la finalità di realizzare, nell’ambito del Progetto “SI SOSTIENE”, percorsi di inclusione destinati alle detenute ristrette nelle sezioni e negli istituti femminili.

Ancora una volta un accordo con le istituzioni nel contesto dell’iniziativa progettuale, avviata due anni fa. Si conferma per un altro biennio la reciproca e fruttuosa collaborazione instaurata, che prevede la promozione di iniziative di sostegno della formazione professionale e dell’attività lavorativa delle donne detenute e ha portato all’attivazione di laboratori specifici, come quelli di gelateria, parrucchiere, sartoria e cucina.
Nei primi due anni di attuazione del Protocollo, infatti, il progetto “SI SOSTIENE” ha promosso 60 iniziative formative in una trentina di sezioni e istituti femminili, arrivando a coinvolgere 340 detenute. Sono stati realizzati corsi per parrucchiera, estetista, pasticciera, sarta, cake design, governante, per la manutenzione del verde e la coltivazione di orti, ed altri 20 stanno per essere avviati. Ventuno sono le detenute che, dopo aver seguito i corsi, hanno fruito di borse-lavoro retribuite.

In allegato il Protocollo firmato in area riservata il testo della lettera da utilizzare per la presa di contatto con le direzioni carcerarie ed il modulo di adesione dei Club.

AUTORE:

Mara Costantino

DATA PUBBLICAZIONE:

25 ottobre 2019

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

FINALITA

Favorire il raggiungimento di un'autonomia economica e di opportunità sostenibili per l'occupazione femminile.

ALLEGATI


  • 170protocollo-con-soroptimist-2019-1-1-.pdf