Tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025 ben 9 Club sono entrati a far parte del Progetto Nazionale SI SOSTIENE in CARCERE, ampliando e fortificando la nostra azione a favore delle donne detenute nelle sezioni femminile degli Istituti Penitenziari.
Grazie all'impegno di tante socie che hanno compreso che "stronger together ", molti Club si sono uniti insieme per collaborare sul loro unico carcere territoriale e oggi possiamo contare sul lavoro e sulle competenze di ben 66 Club e su quello della nostra Unione che coordina e promuove tante iniziative come capofila.
In particolare, new entry per il Club di Firenze che sostiene il Corso di gelateria Fabbri 2025 nel Carcere di Solicciano , insieme al Club di Firenze Due che già era entrato da alcuni anni nel SI SOSTIENE.
Così ha fatto il Club di Ravenna che collaborerà con il Club di Forlì nel carcere cittadino, sempre per il Corso di gelateria Fabbri 2025.
In Campania, oltre al Club Napoli attivo dal 2017 a Pozzuoli /Secondigliano , i Club di Aversa e Caserta stanno promuovendo iniziative formative nel Carcere di S. Maria Capua a Vetere e il Club di Salerno ha iniziato il progetto di Cioccolateria nel carcere della città.
Anche il Club di Trieste ha coinvolto tutti i Club regionali e agli ultimi due Corsi di Parrucchiera e di Decorazione Floreale - oltre ai Club Pordenone e Udine che già collaboravano da tempo - hanno aderito anche i Club di Alto Friuli, Cividale del Friuli e Gorizia.
Elenco completo dei 66 Club coinvolti in 37 Istituti, di cui 2 tutti femminili (Venezia Giudecca e Pozzuoli/Secondigliano) e 3 minorili Nisida (coinvolto dall'Unione), Pontremoli e Quartuccio: Apuania (Carcere Pontremoli minorile femminile), Aversa (S. Maria Capua a Vetere), Agrigento, Bergamo, Bologna, Brescia, Busto Arsizio T.O (Carcere Milano Bollate), Cagliari (Carcere Uta e Istituto Minorile Quartuccio), Caserta, Catania, Como, Cosenza, Firenze con Firenze Due, Forlì con Ravenna, Genova con Genova Due, Iseo (Carcere Verziano Brescia) Latina, Lecce, Lodi (Carcere Milano S. Vittore), Lomellina (Carcere Vigevano), Mantova con Castiglione delle Stiviere, Merate (Carcere Milano Bollate), Messina con Milazzo, Milano Fondatore con Milano alla Scala (Carcere Milano San Vittore e ICAM), Modena, Napoli (Carcere di Pozzuoli/ Secondigliano), Palermo, Perugia, Pisa, Salerno, Spadafora-Gallo Niceto con Milazzo (Carcere Barcellona Pozzo di Gotto), Reggio Calabria con Palmi , Torino con Ivrea- Canavese, Trento con Bolzano, Merania, Pustertal, Trieste con Alto Friuli, Cividale del Friuli, Gorizia, Pordenone e Udine, Varese (Carcere Bassone Como), Vercelli con Alto Novarese, Biella, Novara, Valsesia, Verbano (Carcere Vercelli) Venezia con Venezia Mestre, San Donà -Portogruaro, Conegliano - Vittorio Veneto, Padova, Treviso e Miranese-Riviera del Brenta (Carcere della Giudecca), Verona.
Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator - Referente SI SOSTIENE in CARCERE