Città e comunità sostenibili
L’OMS ha individuato nel “bullismo un fattore predittivo per la futura violenza contro le donne”. SII intende contribuire a contrastare questo allarmante fenomeno attraverso un’azione mirata a creare la consapevolezza dei rischi e dei problemi connessi al bullismo e al cyberbullismo e a definire strategie di prevenzione e di reazione di fronte ai casi che dovessero manifestarsi, azione rivolta a tutti “gli attori” di questo grande impegno educativo, a tutti i livelli di scuole, e con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia e alla primaria, dove il fenomeno si sta sempre più diffondendo.
Referente: Patrizia Salmoiraghi
Gruppo di lavoro: Sabina Albonetti (Club Club Treviglio Pianura Bergamasca), Maria Pia Bucchioni (Club Roma Tiber), Maria Rita Chiaramonte (Club Merania), Barbara Campora e Chiara Massazza (Club Busto Arsizio Ticino Olona), Silvia Nanni (Club Varese).
Strumenti
Il gruppo di studio/lavoro mette a disposizione dei club, delle scuole e degli enti, che parteciperanno al progetto:
- guida per genitori e docenti (vedi allegato)
- esperti/e (per consulenze, in sostegno alle attività nelle scuole e negli ambiti interessati, e per incontri - online/presenza)
- suggerimenti per percorsi scolastici
- bibliografia
- filmografia e sitografia
- materiale vario (esperienze dei Club, locandine, “decaloghi”…), forniti cortesemente dai Club che hanno già in essere un progetto sul tema, per valorizzarne percorsi e proposte.
Cogliamo l’occasione per invitare i club a inviarci il loro materiale.
Il Club Soroptimist:
Il Club contatta la referente/gruppo di lavoro ( SIcontrastailbullismo@gmail.com ) e riceve la documentazione, in seguito si attiva provvedendo a :
- pubblicizzare il progetto e individuare le scuole, le Associazioni genitori e altri enti/gruppi che possano essere interessati
- organizzare le attività e gli incontri, in accordo con le Direzioni Scolastiche e con gli altri ambiti interessati
- coinvolgere, ove possibile, le forze locali di Polizia Postale e/o le forze di Polizia che si occupano dei soggetti fragili.
Le scuole, le associazioni e gli enti interessati possono contattarci al fine di un collegamento ai Club Soroptimist presenti sul loro territorio.
Contatti SIcontrastailbullismo@gmail.com