select * from progetti where idprogetti=127 and archivio=1 Leadership & Membership DESTINAZIONE FUTURO

17 gennaio 2023

Leadership & Membership

DESTINAZIONE FUTURO

Ciclo di incontri formativi al fine di esplicitare alcune competenze e abilità e darne dei riferimenti scientifici, per farle diventare un patrimonio comune.

La formazione, rivolta a tutte le Soroptimiste, giovani, adulte e senior è una possibilità per ognuna di condividere consapevolezze e competenze proprie della propria fascia di età, esperienza di vita e pratica professionale, ma anche di familiarizzare con approcci culturali e linguaggi meno noti.

 

 

SAPERE È POTERE

La possibilità per le giovani donne di esprimere il potenziale, affermare le competenze, acquisire il proprio empowerment esige azioni plurime. Innanzitutto, una sempre maggiore consapevolezza sociale dell’esigenza di non “perdere” i talenti femminili, una riflessione su quanto aiuti le donne a non bloccare le proprie potenzialità e un approfondimento sul rapporto fra sapere e potere. Un aspetto, quest’ultimo approfondito da tanti studiosi, fra cui Michel Foucault che, nella seconda metà del Novecento, è riuscito ad evidenziare, attraverso un vasto quadro di riferimento, come “sapere è potere”. Nella nostra epoca, la rete e lo sviluppo dei media hanno pesantemente modificato lo scenario di riferimento, creando un’inedita fluidità e molteplicità di relazioni e abilitando una continua circolazione del sapere. Oggi più che mai la relazione fra sapere e potere resta di grande attualità, anche se connotata da nuove specificità rispetto a quelle di cinquant’anni fa. Per introdurre la riflessione fra relazione tra sapere e potere, sulle sue varie connotazioni e complessità, abbiamo iniziato il 14 gennaio a Roma durante la Riunione delle Presidenti e Segretarie grazie alla tavola rotonda con Rita Cucchiara Soroptimista, Prof.Ordinario di Visione Artificiale e Sistemi Cognitivi e autrice di “L’intelligenza non è artificiale” e con Maria Rosaria Ferrarese Prof.Ordinario di Sociologia del Diritto autrice di “Poteri Nuovi”.

SOROPTIMIST e IBM - DESTINAZIONE FUTURO

La comunicazione nella nostra Associazione, come abbiamo potuto verificare nel periodo della pandemia, richiede sempre una, seppur di base, competenza informatica. Appare inoltre evidente l’esigenza di avere una visione sulle prospettive della tecnologia informatica, sia per creare vicinanza fra generazioni diverse, sia per ipotizzare progetti che tengano conto dei prossimi scenari e delle possibilità lavorative e di carriera.

Per conoscere i futuri scenari lavorativi e il ruolo della tecnologia nella nostra vita, abbiamo organizzato un ciclo di sei webinar in collaborazione con IBM, dalla durata di un’ora ciascuno.

 


STILI DI LEADERSHIP E MEMBERSHIP

Lo sviluppo di carriera richiede sempre più la padronanza di alcune abilità, fra cui quelle che consentono di lavorare con gli altri e di saper dirigere in modo efficace. Per riflettere sulla Leadership e la Membership, abbiamo previsto tre webinar della durata di un’ora e trenta ciascuno e una tavola rotonda conclusiva con esperte che si occupano di questi temi a livello d’insegnamento universitario, di formazione e consulenza aziendale.

 


In allegato la comunicazione della PN Giovanna Guercio.



PRESIDENZA: Giovanna Guercio
0


06-02-2023

Lavoro agile e design thinking

Leadership e Membership - Destinazione Futuro

Secondo incontro, per conoscere i futuri scenari lavorativi e il ruolo della tecnologia nella nostra vita, organizzato in collaborazione con IBM, dalla durata di un’ora.LINK

Laura Sartini - Unione

23-01-2023

Come sta cambiando il lavoro

Leadership e membership - Destinazione futuro

Primo di sei incontri, per conoscere i futuri scenari lavorativi e il ruolo della tecnologia nella nostra vita, organizzato in collaborazione con IBM, dalla durata di un’ora.LINK

Laura Sartini - Unione

APP