22 ottobre 2019

SI Sostiene 2019/2021

Continua il progetto di sostegno alle detenute

E' stata rinnovata l’intesa tra DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) e Soroptimist International d'Italia, con la finalità di realizzare, nell’ambito del Progetto “SI SOSTIENE”, percorsi di inclusione destinati alle detenute ristrette nelle sezioni e negli istituti femminili.

Si conferma così per un altro biennio la reciproca e fruttuosa collaborazione che prevede la promozione di iniziative di sostegno della formazione professionale e dell’attività lavorativa delle donne detenute e ha portato all’attivazione di laboratori specifici, come quelli di gelateria, parrucchiere, sartoria e cucina.

In area riservata il Protocollo firmato ed il testo della lettera da utilizzare per la presa di contatto con le direzioni carcerarie ed il modulo di adesione dei Club.

Nei primi due anni di attuazione del Protocollo, infatti, il progetto “SI SOSTIENE” ha promosso 60 iniziative formative in una trentina di sezioni e istituti femminili, arrivando a coinvolgere 340 detenute. Sono stati realizzati corsi per parrucchiera, estetista, pasticciera, sarta, cake designer, governante, per la manutenzione del verde e la coltivazione di orti, ed altri 20 stanno per essere avviati. Ventuno sono le detenute che, dopo aver seguito i corsi, hanno fruito di borse-lavoro retribuite.

Quest'anno si è già conclusa la prima azione collettiva e corale del progetto, ovvero far realizzare alla detenute delle "borse solidali" personalizzate con un'etichetta e cucite per noi.

Referente per questo progetto è Paola Pizzaferri, Club di Merate. I dettagli nella comunicazione di Mariolina Coppola in area riservata.

 

SI sostiene in carcere 2017-2019



PRESIDENZA: Mariolina Coppola
0


Club Bergamo 25-06-2021

Realizzazione del laboratorio di cucito

Reinserimento sociale e lavoro, in carcere corsi in confezione tessile

Ha preso il via un importante progetto rivolto a favorire il reinserimento sociale dei detenuti e delle detenute di Bergamo che vede la collaborazione di Comune di Bergamo –

Ivana Suardi - Club Bergamo

Club Follonica - Colline Metallifere 20-06-2021

NisidArte e Oasi delle Api. Saving bees

Un regalo solidale per due progetti nazionali

II Club ha acquistato 15 spille, realizzate nell’ambito del Progetto Nazionale per il Centenario “Oasi delle Api”, per sostenere il nascente laboratorio di metalli nel

Linda Martinelli - Club Follonica - Colline Metallifere

Club Vercelli 08-06-2021

CORSO DI SARTORIA IN CARCERE

Avviato il progetto per le donne ristrette

Per il quarto anno consecutivo i club del quadrante finanziano il progetto di piccola sartoria presso la Casa Circondariale che ha come destinatarie le donne ristrette.

Lunetta Lo Cacciato - Club Vercelli

APP