select * from progetti where idprogetti=79 and archivio=1 SI Sostiene 2019/2021 Continua il progetto di sostegno alle detenute

22 ottobre 2019

SI Sostiene 2019/2021

Continua il progetto di sostegno alle detenute

E' stata rinnovata l’intesa tra DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) e Soroptimist International d'Italia, con la finalità di realizzare, nell’ambito del Progetto “SI SOSTIENE”, percorsi di inclusione destinati alle detenute ristrette nelle sezioni e negli istituti femminili.

Si conferma così per un altro biennio la reciproca e fruttuosa collaborazione che prevede la promozione di iniziative di sostegno della formazione professionale e dell’attività lavorativa delle donne detenute e ha portato all’attivazione di laboratori specifici, come quelli di gelateria, parrucchiere, sartoria e cucina.

In area riservata il Protocollo firmato ed il testo della lettera da utilizzare per la presa di contatto con le direzioni carcerarie ed il modulo di adesione dei Club.

Nei primi due anni di attuazione del Protocollo, infatti, il progetto “SI SOSTIENE” ha promosso 60 iniziative formative in una trentina di sezioni e istituti femminili, arrivando a coinvolgere 340 detenute. Sono stati realizzati corsi per parrucchiera, estetista, pasticciera, sarta, cake designer, governante, per la manutenzione del verde e la coltivazione di orti, ed altri 20 stanno per essere avviati. Ventuno sono le detenute che, dopo aver seguito i corsi, hanno fruito di borse-lavoro retribuite.

Quest'anno si è già conclusa la prima azione collettiva e corale del progetto, ovvero far realizzare alla detenute delle "borse solidali" personalizzate con un'etichetta e cucite per noi.

Referente per questo progetto è Paola Pizzaferri, Club di Merate. I dettagli nella comunicazione di Mariolina Coppola in area riservata.

 

SI sostiene in carcere 2017-2019



PRESIDENZA: Mariolina Coppola
0


Club Ascoli Piceno 09-03-2022

SOSTEGNO ALLE DONNE UCRAINE

Primi aiuti alle donne ucraine attraverso una donazione a un Club Soroptimist Polacco che sta ponendo in essere azioni concrete in favore delle donne e dei bambini giunti in

Sabrina Tosti - Club Ascoli Piceno

Club Spadafora Gallo - Niceto 08-03-2022

La bellezza è Donna

in qualsiasi momento e luogo

Anche per le donne della Casa Circondariale di Barcellona P.G. oggi è la festa della Donna

Giovanna Maio - Club Spadafora Gallo - Niceto

Club Parma 06-12-2021

Il Soroptimist a sostegno di Lunaria

Show room temporaneo Vendita di abiti, capi spalla e oggetti d’arredo

Lunaria è una cooperativa sociale fondata a Parma il 9 marzo 1998, gestita da donne unite da un filo invisibile e molto forte: la condivisione di idee sulla realtà̀€

Club Parma - Club Parma

APP