01 ottobre 2015

Una stanza tutta per sè

Diritti umani per tutti - Lotta alla violenza contro le donne

Il progetto denominato Una stanza tutta per sé ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell’Ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.

L’aula per l’audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento è un ambiente protetto e dedicato che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite.

Il progetto comprende, inoltre, un impegno articolato sulle problematiche dell’incentivo alla denuncia e si occupa di predisporre mezzi utili ad avvicinare il maggior numero possibile di vittime al fine di far conoscere l’esistenza e la localizzazione sul territorio delle “stanze tutte per sé” presenti in tutta l’Italia.

L’accordo siglato nel 2015 con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha portato a oggi alla realizzazione da parte dei club Soroptimist di 193 stanze presso le Caserme e le Questure e il numero è in costante crescita.

La denominazione dell’aula fa riferimento al titolo di un saggio di Virginia Woolf.

 

Dal 2015 è stata data continuità al progetto da parte di tutte le presidenti nazionali.

L'ultimo protocollo firmato ed ancora in vigore è quello siglato dalla IPP Mariolina Coppola il 25/11/2020.

Protocollo siglato 25-11-2020.



PRESIDENZA: Leila Picco
1


Club Pistoia-Montecatini Terme 11-10-2021

Inaugurazione stanza tutta per sè

Vedi allegati

Letizia Guidetti - Club Pistoia-Montecatini Terme

Club Roma 11-10-2021

INAUGURAZIONE PRESSO QUESTURA CENTRALE ROMA

Stanza tutta per sè

Il 15 ottobre presso la Questura Centrale di Roma, ci sarà l'naugurazione della Stanza tutta per se, frutto della cooperazione tra tutti e tre i club romani.Questa

Daniela Rivanera - Club Roma

Club Pistoia-Montecatini Terme 09-10-2021

Inaugurazione una stanza tutta per sè

Il club ha inaugurato la stanza tutta per sè presso il Comando Provinciale Carabinieri di Pistoia.Era presente la presidente nazionale Giovanna Guercio.

Letizia Guidetti - Club Pistoia-Montecatini Terme

APP