28 settembre 2021

Adotta un asilo, il secondo...


Dal prendersi cura al contrasto degli stereotipi

Il 27 settembre 2021 il club Cagliari ha concluso il progetto " Dal prendersi cura al contrasto degli stereotipi" nell'ambito del progetto nazionale Adotta un asilo nido, sostenendo l'asilo nido dell' Università di Cagliari con libri e giochi selezionati con particolare attenzione alla parità di genere e al contrasto degli stereotipi che tanto condizionano la crescita dei bambini sin dalla loro tenera età.
La delegazione del club è stata ricevuta a palazzo Belgrano, sede del Rettorato dal Rettore dell'Università di Cagliari Francesco Mola, dal Prorettore vicario Gianni Fenu, da Ester Cois delegata del Rettore per l'uguaglianza di genere e dal Capo di Gabinetto Alessandra Orru'.
La sintesi dei loro interventi è stata la condivisione che il cambiamento culturale, su cui dobbiamo lavorare e vigilare con grande attenzione, sia l'unica chiave per superare i pregiudizi per cui certi ruoli siano solo prerogative maschili o femminili e che sia necessario favorire le loro aspirazioni fuori dagli schemi convenzionali.
È per noi importante essere presenti in un progetto pedagogico, che primo in Italia, è destinato all'accoglienza e al benessere dei figli delle studentesse e degli studenti dell'università, favorendo la conciliazione tra studio e genitorialita' e offrendo le stesse opportunità a bambine e bambini di esprimere le proprie soggettività contrastando gli stereotipi che sono alla base della conservazione della divisione sociale dei ruoli.



AUTORE: Carla Sanjust

PRESIDENZA: Mariolina Coppola



PROGETTI NAZIONALI

Adotta un asilo

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Club Acqui Terme 28-09-2021

Dal prendersi cura alcontrasto degli stereotipi

Asilo all'interno dell'Università di Cagliari

Rassegna stampa della conclusione del progetto del club Cagliari adotta un asilo, Dal prendersi cura al contrasto degli stereotipi. https://www.unica.it/unica/page/it/dal

Carla Sanjust

Club Cagliari 03-06-2021

Dal prendersi cura alcontrasto degli stereotipi

Giovedì 3 giugno presso l'asilo nido “Ali per volare” di Assemini (CA) il Club, con la donazione di libri e giocattoli idonei a favorire anche per i più

Carla Sanjust - Club Cagliari

APP