Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Progetti›› Diciamo SÌ al rispetto e NO al bullismo.

Diciamo SÌ al rispetto e NO al bullismo.

Presentazione Concorso per alunni della Scuola Media di I grado.

Il 24 ottobre si è svolta a Palazzo Regionale una giornata di studio su “Bullismo e cyber bullismo a scuola”, organizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta. L’incontro, a carattere formativo, intendeva fornire indicazioni e suggerimenti per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Il Soroptimist Club Valle d’Aosta, in quell’occasione, ha presentato ai partecipanti il progetto del Concorso “Diciamo SÌ al rispetto e NO al bullismo”, rivolto agli alunni della Scuola Media di I grado e previsto per la primavera 2018.

Il 24 ottobre si è svolta nel Salone “Maria Ida Viglino” del Palazzo Regionale una giornata di studio sul “Bullismo e cyber bullismo a scuola”, organizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta e  rivolta ai Dirigenti scolatici, ai Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, ai Rappresentanti degli Enti locali e dei Genitori nei Consigli d’Istituto e di Classe delle Istituzioni scolastiche valdostane.
L’incontro, a carattere formativo,  intendeva fornire indicazioni e suggerimenti per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.  Gli interventi hanno affrontato la problematica dal punto di vista normativo, emozionale, criminologico, psicologico e pedagogico  e sono stati condotti da esperti del settore.
Il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione di proposte didattiche concrete delle Scuole e delle Associazioni  relative alla problematica.

Il Soroptimist Club Valle d’Aosta in quell’occasione ha presentato ai partecipanti  il progetto del Concorso “Diciamo SÌ al rispetto e NO al bullismo”, rivolto agli alunni della Scuola Media di I grado e previsto per la primavera 2018. Durante l’intervento la Prof.a Paola Ventura, facente parte della Commissione Scuola del Soroptimist Club Valle d’Aosta, ha presentato a grandi linee gli obiettivi delle azioni del Soroptimist International  oltre che i  progetti per le Scuole organizzati dal Club Valle d’Aosta a livello locale per sensibilizzare i giovani.
 In particolare sono stati ricordati i concorsi sulla violenza alle Donne organizzati per le scuole superiori negli anni scolastici 2013/14, 2014/15 e 2015/16.
Alla fine dell’intervento sono stati illustrati ai presenti i contenuti ed i termini dell’attuale  concorso sul bullismo.

Nella parte terminale della giornata è stato presentato il documentario di Rai Scuola sul progetto “Sì questo un uomo”,  elaborato da un’Istituzione scolastica della Bassa Valle, vincitrice nella primavera scorsa del primo premio  di un concorso nazionale messo in palio dal Senato.
É con piacevole sorpresa ed  orgoglio che il nostro Club è stato menzionato e ringraziato: infatti i filmati, i disegni e le poesie presentati al concorso nazionale ed  inseriti nel programma televisivo erano stati prodotti dai ragazzi  premiati dal Soroptimist Club Valle d’Aosta in occasione degli  ultimi due concorsi sulla violenza alle Donne.

Aosta 30 ottobre 2017                                                                                                  Paola Ventura 





Progetto di Club

#Diritti donne e minori/Contrasto alla violenza

ALLEGATI

Giornata di studi su bullismo
valle-d-aosta-24-ott-17-giornata-studi-su-bullismo.pdf


SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA