21 novembre 2019

INAUGURAZIONE "UFFICIO AUDIZIONI PROTETTE"


Presso la Caserma del Comando dei Carabinieri

A seguito delle celebrazioni in cattedrale per la "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri, si è tenuta presso il Comando di piazza Vittorio Veneto, alla presenza degli alti gradi dell'Arma, delle Autorità civili e di molte Socie, l'inaugurazione dell'Ufficio per le audizioni protette realizzato in sinergia con il Comando locale, grazie alla disponibilità collaborativa del Col. Lorusso e del Maresciallo Maggiore Castioni.

In ottemperanza alle linee guida di un più grande progetto a livello nazionale, la stanza inaugurata (cui è stato attribuito sulla mappa dell'Unione  il n. 131) il Club è riuscito, in tempi relativamente brevi e grazie alla collaborazione dei Carabinieri, ad allestire un ambiente interamente dedicato alle audizioni protette di donne e minori il cui scopo è di offrire alla vittima di violenza e abusi, nel delicato momento della denuncia, un ambiente che tenda a rendere meno traumatico l'approccio con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza e di attenzione per le sofferenze subite.

A seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 69 del Luglio 2019, meglio nota come Codice rosso e del Protocollo di Intesa sottoscritto dal Soroptimist International con l'Arma dei Carabinieri, è parso molto importante alla Presidente Rosa Mazzarello e alle Socie fornire i supporti necessari (strumentazioni di nanotecnologie) finalizzati alla realizzazione della stanza, ritenuta un ulteriore strumento di contrasto alla violenza di genere in tutte le sue forme. La cronaca sottolinea che la violenza è un fenomeno in crescita, una realtà quotidiana che solo il coraggio di denunciare e l'impegno della società tutta, possono contribuire a fermare. Il Club è particolarmente orgoglioso di questo traguardo e ringrazia il Comando Carabinieri che ha promosso, sostenuto ed agevolato la realizzazione di questo luogo.



AUTORE: Linda Martinelli

PRESIDENZA: Mariolina Coppola



PROGETTI NAZIONALI

Una stanza tutta per sè

CLUB COLLEGATI

APP