Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Progetti›› Leadership al femminile

Leadership al femminile

TAG: educazione, leadership, SDA Bocconi

Nel biennio 2011 - 2013, consapevoli che esso costituisce un fulcro del tema decennale del Soroptimist International "Educate to lead", abbiamo dato un nuovo impulso al corso di leadership femminile per giovani laureate presso SDA Bocconi sviluppando con particolare attenzione la parte esperienziale e di crescita personale.

Si tratta di un corso a favore di neolaureate sulle quali nessuna organizzazione o azienda sarebbe mai disposta ad “investire”, perché troppo giovani o perché non ancora arrivate nella professione. Ragazze per le quali, dunque, il Soroptimist International  può davvero “fare la differenza”.

I Club sono chiamati a selezionare una giovane laureata per frequentare il corso di leadership femminile organizzato presso SDA Bocconi, ideato dalle professor Simona Cuomo e Adele Mapelli che da tempo si occupano di "Diversity" nelle organizzazioni aziendali e tengono corsi di leadership femminile.

Al corso si accompagna l'individuazione da parte dei Club di una socia mentore con il compito di seguire la ragazza . La mentore e la giovane laureata sottoscrivono un impegno formale a sviluppare un percorso di crescita personale e professionale attraverso le tappe scandite in uno specifico prontuario redatto appositamente dalle due vice presidenti Giovanna Guercio e Miriam D'Ascenzo.

I corsi tenuti nel mese di maggio 2012 sono stati un vero successo. Le parole di una delle giovani, Gaia Paradiso, ne  sono una sintesi coinvolgente ed efficace: "sono stati tre giorni proficui e fruttuosi e mi hanno permesso di guardarmi dentro (consapevolezza di sé). Spero di divenire una woman leader competente e piena di entusiasmo, passione per il lavoro e molta ispirazione nel percorso personale e professionale".

Nella nostra rivista a breve le impressioni di alcune altre  giovani frequentanti.

In tema di leadership un'azione anche a favore di noi stesse: la realizzazione di un corso di leadership per soroptimiste sempre presso la SDA Bocconi. Migliorare le nostre qualità di leadership vuol dire avere strumenti più incisivi per diffondere i nostri ideali e i nostri principi, vuol dire dare maggiore forza alle nostre azioni e maggiore speranza alle donne.

Le giornate che abbiamo organizzato nella primavera 2012 sono state un bel successo. Per sessanta posti disponibili abbiamo avuto più di ottanta richieste e le risposte ai nostri questionari sono state tanto positive da convincerci a organizzare nuove giornate nell'autunno di quest'anno.

Infine, con lo stesso scopo di promuovere la leadership femminile, abbiamo dato la nostra adesione al progetto "Women ready for board" promosso da PWA Professional Women Association e SDA Bocconi, diretto a raccogliere curriculum che, vagliati da una apposita commissione, possano essere forniti a quelle società che debbano per legge o vogliano introdurre donne qualificate all'interno degli organi sociali di gestione e controllo ( consigli di amministrazione e collegi sindacali).





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA