Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Progetti›› Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile"

Club Busto Arsizio |

Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile"

 

1 ottobre 2016

 

Presentazione 

Nell'ambito del tema dell'Alimentazione (EXPO-Milano 2015) e della Family Farming i Club Bergamo e Bolzano-Bozen hanno proposto, durante il CND di Trieste (maggio 2014), il Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" per una diffusione a livello nazionale.

Il progetto vuole evidenziare l'impegno delle donne produttrici nel rispetto della biodiversità e il ruolo cardine delle donne in una cucina amata, dall'impronta domestica. L'obiettivo è quello di identificare e valorizzare prodotti a filiera corta per favorire lo sviluppo di aziende guidate da donne, che in un approccio ambientale ecosostenibile creino prodotti di qualità dall'agricoltura, dall'allevamento o dal riciclo/riuso.  

Referenti nazionali (fino al 30 settembre 2016): Anna Paganoni (BG), Paola Bassetti (BZ) e Patrizia Salmoiraghi (Busto Arsizio T.O).

Dall'1 ottobre 2016 le referenti sono Anna Paganoni (BG), coordinatrice del progetto, Giusy Mazzocca (Lamezia T.), Maria Grazia Silvestri (MN), Giovanna Zuccaro (VA). 

Elenco dei Club aderenti (aggiornato al 30 settembre 2016): 1. Bergamo  2. Biella  3. Bolzano/Bozen  4. Busto Arsizio Ticino Olona  5. Catanzaro  6. Cividale del Friuli  7. Cortina d’Ampezzo  8. Cosenza 9. Cremona  10. Ferrara  11. Gorizia  12. Lamezia Terme 13. Latina 14. Mantova  15. Milano Fondatore  16. Modena 17. Napoli  18. Padova  19. Palmi Pavia  20. Prato  21. Reggio Calabria  22. Roma Tre 23. Rovigo  24. Treviglio Pianura Bergamasca  25. Val di Noto  26. Valle d’Aosta  27. Varese 28. Venezia  29. Venezia Mestre  30. Vercelli  31. Verona  32. Vicenza

Gli obiettivi iniziali del progetto prevedono le seguenti fasi : 1. schedatura dei prodotti sostenuti dai Club SI aderenti e delle ricette correlate  2. inserimento delle schede nel sito nazionale  3. eventi organizzati dai singoli Club (segnalati sui rispettivi siti a cura dei singoli Club)  4. appuntamenti / eventi della rete

 

Gli incontri.

Il 1° appuntamento collettivo si è svolto a Cortina d’Ampezzo nell’ambito della Settimana sulla Neve, il giorno 25 febbraio 2015, presso il Ristorante Al Camin, alle ore 19.30, “in tema di EXPO”, con la presentazione e la degustazione dei prodotti sostenuti dai SI Club Cortina d’Ampezzo, Bergamo, Bolzano-Bozen, Busto Arsizio, Cividale del Friuli, Cremona, Gorizia, Venezia, Venezia Mestre, Verona, Vicenza : si sono gustati  formaggi, farine, pane e dolci delle Dolomiti, confetture bergamasche, tisane del maso, vini veneti e del Ticino, asparago bianco friulano e verdure dal Veneto”. Presente Silvana Grasselli Savaris, Accademica della Cucina Italiana, che ha presentato la cucina tradizionale delle Dolomiti. Durante la serata è stato consegnato il marchio "Prodotto sostenuto da Soroptimist".  La manifestazione ha avuto il Patrocinio di EXPO DOLOMITI PATRIMONIO DELL'UMANITA' : è stata prodotta una pubblicazione (allegata).                                      

Il 2° appuntamento collettivo si è svolto a Bergamo, Osteria La Gigianca, via Broveta 113, il giorno 10 marzo 2015, ore 20,00. La cena ha proposto piatti preparati con i prodotti sostenuti dal Club Bergamo, ma sono stati anche presentati prodotti sostenuti dai Club Busto Arsizio, Cremona, Mantova, Milano Fondatore, Noto, Pavia, Reggio Calabria, Treviglio-Pianura Bergamasca, Valle d'Aosta, Varese. Durante la serata è stata comunicata ufficialmente la partecipazione del progetto a EXPO-Cascina Triulza (sede espositiva delle attività e buone prassi della Società Civile), con un video che passerà 5 volte al giorno per tutti i 180 giorni della durata di EXPO. Invitiamo le Soroptimiste a scegliere come meeting point Soroptimist International la sala in cui verrà proiettato il video, che sarà anche collegato alla pubblicazione "Le Best Practices in Expo 2015". La parte relativa a Expo è curata da Marilù Cordone (BG).     

Il 3° appuntamento collettivo è stato organizzato dal Club Verona e si è svolto in Val d'Illasi, il giorno 11 aprile 2015, con una visita ad alcune chiese e abbazie della zona, ad alcune rinomate cantine e infine al ristorante La Villa de Winckels per la conviviale. Hanno presentato i loro prodotti, oltre al Club Verona (vini e carne di pecora brogna), i Club Bergamo (confetture e formaggio), Cortina d'Ampezzo (formaggio), Cremona (formaggio), Varese (formaggio e miele), Napoli (scorzette di cioccolato) e Valle d'Aosta con le sue tovagliette (Patrocinio EXPO VALLE D'AOSTA) e le sue tisane. Erano presenti anche i Club Bolzano-Bozen, Busto Arsizio, Venezia Mestre, Vicenza e... Treviso.

Il 4° appuntamento collettivo è stato ospitato dal Club Garda Sud, in occasione della conferenza stampa per il CND del giorno 15 maggio 2015, e ha proposto un aperitivo. Erano presenti i Club Bergamo (salumi), Busto Arsizio (vino bianco), Bolzano-Bozen (gli sciroppi per insaporire il vino), Cividale (salumi), Cremona (formaggio stracchinella), Gorizia (asparagi sott'olio), Treviglio PB (caprini), Valle d'Aosta (fontina e miele, e le sue tovagliette), Verona (vino bianco), Venezia Mestre (carciofini sott'olio) e... Napoli con le scorzette d'arancia al cioccolato! In occasione del CND è stato presentato in anteprima il video che sarà proiettato dai prossimi giorni a Expo-Cascina Triulza.  

Il 5° appuntamento collettivo si è svolto a Lecco, nell'ambito del Convegno "We Italian Soroptimists for Expo", il giorno 7 giugno, e ha presentato i prodotti dei Club Bergamo, Bolzano-Bozen, Busto Arsizio, Gorizia, Mantova, Rovigo, Valle d'Aosta, Varese, Vercelli nei centritavola della conviviale che ha concluso il Convegno. Erano presenti la Presidente Nazionale Anna Maria Isastia, la Presidente Eletta del SI/E Maria Elisabetta de Franciscis, la Presidente del Comitato Estensione della Federazione Europea Maria Luisa Frosio, la Presdente Eletta dell'Unione Italiana Leila Picco, la IPastPresidente dell'Unione Italiana Flavia Pozzolini e altre autorità Soroptimiste.

Il 6° appuntamento collettivo, organizzato dal Club Busto Arsizio "Ticino Olona", si è svolto a Golasecca, Tenuta Tovaglieri, il giorno 12 giugno alle ore 19.30, anche con la gradita partecipazione della Presidente della Federazione Europea Ulla Madsen,  della Presidente del Comitato Estensione della Federazione Europea Maria Luisa Frosio e di altre autorità Soroptimiste. Nell'occasione sono stati presentati dalle produttrici e degustati i prodotti sostenuti dai Club Bergamo (salumi e confetture), Busto Arsizio (vini),  Cremona (formaggi), Ferrara (angurie), Mantova (riso vialone), Milano Fondatore (olio), Napoli (scorzette al cioccolato), Pavia (fragole disidratate), Prato (farina di castagne), Reggio Calabria (dolci al bergamotto), Roma Tre (biscotti), Rovigo (aglio sott'olio), Treviglio Pianura Bergamasca (caprini), Valle d'Aosta (fontina, miele), Varese (miele), Vercelli (riso), Verona (vini).  Il Club Venezia ha offerto prodotti cosmetici in omaggio, preparati dalla Cooperativa femminile sostenuta dal Club.

Il 7° appuntamento collettivo è stato organizzato dal Club Valle d'Aosta, il giorno 20 agosto 2015, con una giornata di visita ad alcune interessanti località della Valle. La conviviale ha avuto luogo a Gressan presso l'antico castello La Tour de Villa. Fra i premi della lotteria oltre ai prodotti sostenuti dal Club ospitante sono stati offerti i vini del Ticino del Club Busto Arsizio, il riso del Club Vercelli, le fragole disidratate del Club Pavia, le confetture del Club Bergamo e il miele del Club Varese. 

L'8° appuntamento collettivo è stato organizzato dal Club Cremona, per il giorno 12 settembre 2015, con una giornata di visita al Museo del Violino e ad altre attrattive della città lombarda. Durante il pranzo si sono degustati alcuni prodotti sostenuti dal progetto, fra i quali la stracchinella ed altri formaggi del Club ospitante, le confetture e il salame di Bergamo, i vini del Club Verona, il salame di Cividale del Friuli, il riso di Vercelli, l'aglio di Rovigo, le scorzette di arancia al cioccolato di Napoli, il vino bio e i pomodorini di pachino del Club Val di Noto, le tisane e la fontina, e le simpatiche tovagliette, del Club Valle d'Aosta, le tisane aromatiche di Bolzano-Bozen.

Il 9° appuntamento collettivo è stato organizzato dal Club Vercelli per il giorno 6 novembre 2015, dopo la stagione del "taglio" del riso (che è stato il protagonista della cena)! presso il Seminario Vescovile, Sala San Carlo, ore 19. L’appuntamento “culinario” è stato preceduto, nella stessa sede alle ore 15.00, da un convegno sul tema della Figura della Donna nella Prima Guerra Mondiale, fra i relatori  presente la past PN, Anna Maria Isastia, con una interessantissima relazione. Nell’occasione è stato presentato l’ultimo prodotto inserito nel progetto, il mirtillo nero dell’Appennino, sostenuto dal Club Modena. 

Il 10° appuntamento collettivo è stato organizzato dalla produttrice Marisa Del Vecchio, titolare di un’antica cioccolateria napoletana, il 17 dicembre 2015, presso la “Sala da Cioccolato” Gay Odin, a Milano, in via San Giovanni sul Muro 19, alle ore 16,00, dove sono stati presentati, e degustati, i prodotti della famosa firma storica dell’arte del cioccolato artigianale Isidoro Odin di Napoli, sostenuti dal progetto soroptimista. Nell’occasione è stato presentato il premio ottenuto per il video realizzato per Expo-Cascina Triulza ed è stata consegnata la pubblicazione “Le migliori prassi all’Expo 2015”, con la citazione del progetto C&C, dei Club partecipanti e dei prodotti sostenuti”.

L'11° appuntamento collettivo è stato organizzato a Noto il 26 maggio 2016 : presenti i Club Bergamo (salumi), Busto Arsizio Ticino Olona (vini), Mantova (riso), Modena (mirtillo nero), Napoli (arancini di cioccolato), Treviglio-Pianura Bergamasca (formaggi), Val di Noto (vini), Varese (formaggi e miele), Vercelli (riso). 

Il 12° incontro è stato organizzato a Biella il giorno 24 settembre 2016 per la presentazione delle due imprenditrici sostenute e dei nuovi prodotti. Presente anche il Club Pavia.

Il 13° appuntamento è stato organizzato a Modena il giorno 6 maggio 2017. Nell'occasione, con la degustazione del mirtillo nero dell'Appennino, è stato presentato il piano di sviluppo del progetto ampliatosi negli obiettivi : educazione alimentare e contrasto allo spreco. Il nuovo gruppo di lavoro, coordinato da Anna Paganoni (Bergamo), è composto da Giovanna Zuccaro, che seguirà l'obiettivo iniziale (sostegno imprenditrici), Giusy Mazzocca (Lamezia Terme), che si occuperà di contrasto allo spreco, e Maria Grazia Silvestri (Modena) che coordinerà la sezione educazione. Sarà presente la VPN Carla Zanfrà. Sono allegate scheda di iscrizione e scheda del programma. Saranno presenti con i loro prodotti i Club Bergamo (salumi), Busto Arsizio (vino del Ticino), Pavia (fragole disidratate), Valle d'Aosta (fontina),Varese (miele) e inoltre Bologna, Lamezia T., Merate, Padova, Piacenza,Treviglio Pianura Bergamasca. 

Il 14° appuntamento è organizzato a Lamezia Terme (CZ) il giorno 24 giugno 2017. Nell'occasione sono stati presentati tre nuovi prodotti sostenuti dai Club Catanzaro (miele), Cosenza (pane di rogliano), Palmi (dolcetti alle mandorle) e la scheda per la ricetta contro lo spreco. Sono stati inoltre degustati i prodotti dei Club Bergamo, Busto Arsizio, Cortina d'Ampezzo, Modena, Napoli, Roma Tre, Valle d'Aosta, Varese. Allegato il programma/invito.





ALLEGATI

2-Progetto-La-Cultura-delle-Donne-per-una-Coltura-EcoSOStenibile-allegato-1
2-Progetto-La-Cultura-delle-Donne-per-una-Coltura-EcoSOStenibile-allegato-1.pdf

3-moduli-scheda-prodotto-e-scheda-ricetta-allegato-2
3-moduli-scheda-prodotto-e-scheda-ricetta-allegato-2.docx

3b-Le-nuove-proposte
Le-nuove-proposte.pdf

3a-Marchio-SI-di-sostegno-al-prodotto
3a-Marchio-SI-di-sostegno-al-prodotto.pdf

4-BERGAMO-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-
4-BERGAMO-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-.pdf

5-BERGAMO-Scheda-prodotto-2-Confettura
5-BERGAMO-Scheda-prodotto-2-Confettura.pdf

6-BERGAMO-Scheda-prodotto-3-Formaggio-caprino
6-BERGAMO-Scheda-prodotto-3-Formaggio-caprino.pdf

7-BOLZANO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Erbe-aromatiche-e-te-d-inverno
7-BOLZANO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Erbe-aromatiche-e-te-d-inverno.pdf

8-BUSTO-ARSIZIO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Vino-del-Ticino-e-Faraona-all-uva-bianca
8-BUSTO-ARSIZIO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Vino-del-Ticino-e-Faraona-all-uva-bianca.pdf

9-CIVIDALE-DEL-FRIULI-Scheda-prodotto-e-ricetta-Cotechino
CIVIDALE-DEL-FRIULI-Scheda-prodotto-e-ricetta-Cotechino.pdf

10-CORTINA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Formaggio-Ronchedelphia
10-CORTINA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Formaggio-Ronchedelphia.pdf

12-CREMONA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Stracchinella
12-CREMONA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Stracchinella.pdf

14-FERRARA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Minianguria
14-FERRARA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Minianguria.pdf

15-GORIZIA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Asparago-bianco
15-GORIZIA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Asparago-bianco.pdf

16-LAMEZIA-TERME-Scheda-prodotto-e-ricetta-Olio
16-LAMEZIA-TERME-Scheda-prodotto-e-ricetta-Olio.pdf

17-LATINA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Mozzarella
17-LATINA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Mozzarella.pdf

18-LATINA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Olio
18-LATINA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Olio.pdf

19-MANTOVA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Riso-Vialone
19-MANTOVA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Riso-Vialone.pdf

20-MILANO-FONDATORE-Scheda-prodotto-e-ricette-Olio
20-MILANO-FONDATORE-Scheda-prodotto-e-ricette-Olio.pdf

22-NAPOLI-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Scorzetta-d-arancia
22-NAPOLI-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Scorzetta-d-arancia.pdf

23-NAPOLI-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Torta-cioccolato
23-NAPOLI-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Torta-cioccolato.pdf

24-PADOVA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Gallina-padovana
24-PADOVA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Gallina-padovana.pdf

25-PAVIA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Fragole
25-PAVIA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Fragole.pdf

25-PRATO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Farina-di-castagne
25-PRATO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Farina-di-castagne.pdf

26-REGGIO-CALABRIA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Bergamotto
26-REGGIO-CALABRIA-Scheda-prodotto-e-ricetta-Bergamotto.pdf

27-ROMA-TRE-Scheda-prodotto-e-ricetta-Biscotti
27-ROMA-TRE-Scheda-prodotto-e-ricetta-Biscotti.pdf

28-ROVIGO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Aglio
ROVIGO-Scheda-prodotto-e-ricetta-Aglio.pdf

29-TREVIGLIO-PIANURA-BERGAMASCA-Scheda-prodotto-1-Formaggio-Morla
29-TREVIGLIO-PIANURA-BERGAMASCA-Scheda-prodotto-1-Formaggio-Morla.pdf

30-TREVIGLIO-PIANURA-BERGAMASCA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Zucca
30-TREVIGLIO-PIANURA-BERGAMASCA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Zucca.pdf

31-VAL-DI-NOTO-Scheda-prodotto-1-Salsa-Pachino
31-VAL-DI-NOTO-Scheda-prodotto-1-Salsa-Pachino.pdf

32-VAL-DI-NOTO-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-tradizionale-Nero-Avola-Ruversa
32-VAL-DI-NOTO-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-tradizionale-Nero-Avola-Ruversa.pdf

33-VALLE-D-AOSTA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Fontina
33-VALLE-D-AOSTA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Fontina.pdf

34-VALLE-D-AOSTA-Scheda-prodotto-2-Miele
34-VALLE-D-AOSTA-Scheda-prodotto-2-Miele.pdf

35-VALLE-D-AOSTA-Scheda-prodotto-3-Tisane
35-VALLE-D-AOSTA-Scheda-prodotto-3-Tisane.pdf

37-VARESE-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Asparago-di-Cantello
37-VARESE-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Asparago-di-Cantello.pdf

38-VARESE-Scheda-prodotto-2-Ricotta-di-capra
38-VARESE-Scheda-prodotto-2-Ricotta-di-capra.pdf

39-VARESE-Scheda-prodotto-3-e-ricetta-Miele
39-VARESE-Scheda-prodotto-3-e-ricetta-Miele.pdf

40-VENEZIA-Scheda-prodotto-1-Gel-doccia-bio
40-VENEZIA-Scheda-prodotto-1-Gel-doccia-bio.pdf

41-VENEZIA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Foglie-di-Vite
41-VENEZIA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Foglie-di-Vite.pdf

42-VENEZIA-Scheda-prodotto-3-e-ricetta-Formaggio-alle-erbe
42-VENEZIA-Scheda-prodotto-3-e-ricetta-Formaggio-alle-erbe.pdf

43-VENEZIA-MESTRE-Scheda-prodotto-e-ricetta-Carciofo-di-Sant-Erasmo
43-VENEZIA-MESTRE-Scheda-prodotto-e-ricetta-Carciofo-di-Sant-Erasmo.pdf

44-VERCELLI-Scheda-prodotto-e-ricetta-Riso-carnaroli
44-VERCELLI-Scheda-prodotto-e-ricetta-Riso-carnaroli.pdf

45-VERONA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Vino-Soave-Terrelunghe-Il-Casale
VERONA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Vino-Soave-Terrelunghe-Il-Casale.pdf

46-VERONA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Pecora-Brogna
VERONA-Scheda-prodotto-2-e-ricetta-Pecora-Brogna.pdf

47-VICENZA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Broccolo-fiolaro-di-Creazzo
VICENZA-Scheda-prodotto-1-e-ricetta-Broccolo-fiolaro-di-Creazzo.pdf

48-VICENZA-Scheda-prodotto-2-Misticanza
VICENZA-Scheda-prodotto-2-Misticanza.pdf

49-Pubblicazione- Cortina-Cena-Expo-25-2-15
11-Cortina-Cena-Expo-25-2-15.-Pubblicazione.pdf

50-Premio - SI-Italia Award 7-6-15
award-SI-Italia.pdf

51-BIELLA-scheda-prodotto 1-e-scheda-ricetta-Liquore aromatico
Biella-scheda-prodotto-e-scheda-ricetta.pdf

52-MODENA-scheda-prodotto-e-ricetta-mirtillo-nero
Modena-Scheda-prodotto-e-ricetta-mirtillo-nero.pdf

Biella-Scheda-Prodotto-2-Tessuti
Biella-Scheda-Prodotto-2-Tessuti.pdf

scheda-di-iscrizione-C-C-Modena
scheda-di-iscrizione-C-C-Modena.doc

locandina.docx-due-modena
locandina.docx-due-modena.docx

Invito-14-incontro-di-rete-C-C-Lamezia-2
Invito-14-incontro-di-rete-C-C-Lamezia-2.pdf

C-C-Firenze-21-Congresso-SIE-relazione-di-Anna-Paganoni
C-C-Firenze-21-Congresso-SIE-relazione-di-Anna-Paganoni.docx


MOSTRA TUTTI GLI ALLEGATI

SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA