24 febbraio 2018

Progetto nazionale SI fa STEM.


SI fa STEM a Casale Monferrato. Secondo incontro.

Il 24 febbraio, ore 10-12.30, il Club ha organizzato il secondo incontro all’Istituto Sobrero per concludere il progetto nazionale “SI fa STEM”.

Sono intervenute e hanno dialogato con gli studenti coinvolti, dopo la Presidente Wally Favre, tre donne affermate in campo STEM: Manuela Teresa Raimondi, Ingegnere Meccanico e Professore Associato di Bioingegneria al Politecnico di Milano, Laura Coppo, Ingegnere Meccanico, Imprenditrice e Dirigente dell’azienda Nuova Eletrofer SpA, e Ambra Ferrarotti, Ingegnere delle Materie Plastiche e Responsabile Assistenza Tecnica presso Guala Dispensing.

Di particolare rilievo è stato il confronto tra i questionari in ingresso e quelli in uscita, fatti compilare al termine del secondo incontro: 19 ragazze risultano alla fine indirizzate verso studi scientificomedici (contro le 15 risultanti dai primi questionari in ingresso) e molte scrivono proprio che questi incontri sono serviti ad aprire loro nuovi orizzonti, a farle riflettere e a capire che devono perseguire i loro sogni. 

Tra i maschi non ci sono sostanziali differenze ma anche alcuni di loro sottolineano che il progetto è stato interessante.



AUTORE: Rosanna Scipioni

PRESIDENZA: Patrizia Salmoiraghi



Leggi anche

16-02-2019

Club su SI fa STEM

Sono 84 i Club che hanno dato l'adesione al progetto DONNE@LAVORO azione SI fa STEM!

Laura Sartini - Unione

CLUB ROVIGO 15-03-2018

Incontro con le ragazze di SI fa Stem

Nell’ambito del progetto nazionale “SI fa Stem”, alcune socie e alcune ragazze che hanno aderito al progetto SI fa Stem hanno partecipato alla visita della

Lissie Tarantino

Club Vicenza 09-03-2018

8 marzo: WHATSNEXT

8 marzo - Attività legata al progetto SI fa STEM: il Soroptimist di Vicenza è tra gli sponsor dell'incontro WHATSNEXT (vedi allegati)

Lavinia Vettore - Club Vicenza

CLUB CASALE MONFERRATO 27-02-2018

Si parla del Progetto Soroptimist

Rosanna Scipioni

Club Lucca 30-01-2018

Progetto STEM: 1° incontro

PROMUOVERE LA PRESENZA FEMMINILE nei corsi di laurea con indirizzo tecnico - scientifico

All’Istituto Fermi di Lucca si è svolto un primo incontro con l’obiettivo di incrementare la presenza femminile nei corsi universitari ad indirizzo STEM.

Anna Marchi - Club Lucca

CLUB VITTORIA 29-01-2018

“Le giovani incontrano le donne STEM”

La  seconda tappa del progetto “SI Fa Stem” presso l’auditorium del Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro di Vittoria  si svolgerà il convegno

Lissie Tarantino

APP