Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Progetti›› SI sostiene

Club Caserta |

SI sostiene

Evento conclusivo del percorso di formazione lavoro per due giovani immigrate

TAG: Africa, cultura della ristorazione, dignity, formazione, sostegno, sociale, solidarietà nazionale, inclusione sociale, dignità, cibo

Il club di Caserta ha sostenuto e seguito due giovani donne immigrate nel corso formativo per alimentaristi HACCP, al termine del quale è stato rilasciato l’attestato riconosciuto dalla Regione Campania, con il quale potranno inserirsi nel mondo del lavoro.
Le donne immigrate, provenienti dalla Nigeria, sono arrivate in Italia, finendo col vivere esperienze particolarmente tristi e amare. Attualmente, entrambe sono riuscite ad affrancarsi da questa drammatica condizione trovando accoglienza in una casa protetta.

 

Il percorso formativo, in cui sono state inserite le donne immigrate, non si è limitato alla sola partecipazione al corso teorico ma si è sviluppato anche in un’ulteriore tappa in cui le donne hanno potuto mettere in pratica le norme igieniche e di manipolazione degli alimenti che hanno appreso durante il corso.

Si è perciò ritenuto giusto far partecipare le corsiste, già in possesso dell’attestato formativo, all’evento realizzato il 9 maggio 2018, presso l’Istituto Alberghiero - Galileo Ferraris - di Caserta, promosso in partenariato da alcune associazioni, tra cui Spazio Donna con cui il Club di Caserta ha siglato un protocollo d’intesa, e con la collaborazione dello stesso Soroptimist International - Club di Caserta, destinato a donne immigrate provenienti dall’Europa dell’Est e da Paesi Africani.

Si è trattato, in sostanza, dell’atto conclusivo di un iter formativo per alimentaristi, costituito da un percorso pratico culinario presso i laboratori dell’Istituto Alberghiero dove le donne, coadiuvate da alcuni allievi e guidate dallo chef, prof. Antonio Papale, si sono cimentate nella preparazione di piatti tipici dei loro territori.

L’evento è stato preceduto da un convegno dove la Preside dell’Istituto, le Associazioni e le donne coinvolte nel progetto hanno evidenziato l’importanza dell’iniziativa che ha dato un’opportunità  formativa a donne che, pur provenienti da diversi paesi, hanno mostrato di saper stare fianco a fianco in spirito di solidarietà e di cooperazione.





PROGETTO

Donne, Diritti, Dignità

FINALITA

Favorire il raggiungimento di un'autonomia economica e di opportunità sostenibili per l'occupazione femminile.

SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA