Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Progetti›› SoInfo, punto radio salute e società

Club Treviso |

SoInfo, punto radio salute e società

Relazione generale   

Il Soroptimist International Club di Treviso, ha elaborato il service SoInfo, e ha realizzato una trasmissione informativa sui temi della salute con particolare attenzione al mondo femminile, in onda da lunedì 24 ottobre, sulle frequenze dell’emittente Blu Radio Veneto (88.70 - 96.40), il lunedì e il martedì alle 10.39 con replica giovedì e venerdì alle 17.35.

La redazione dei contenuti è a cura del Soroptimist International Club di Treviso in collaborazione con l’Ulss 9 della provincia di Treviso.

 

Premessa

La radio costituisce un valido strumento di informazione e BluRadio Veneto, emittente che fa parte del circuito nazionale InBlu, è l’unico esempio in Veneto di radio non commerciale con una spiccata attenzione al sociale a diffusione regionale. 

 

Obiettivi

_Fornire informazione di facile comprensione e utilità su servizi sanitari con particolare attenzione alle prestazioni sanitarie dedicate alle donne e ai bambini. Comunicare bene significa facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie esistenti e la conoscenza è elemento necessario a garantire la salute e il benessere dei cittadini. 

_Valorizzare il diritto delle cittadine e dei cittadini di essere informati sui temi che riguardano la salute svolgendo anche un ruolo educativo in quanto le persone che hanno maggiori informazioni meglio possono adottare stili di vita equilibrati ed è possibile migliorare la prevenzione diventano a loro volta “educatori”.

_Valorizzare il ruolo della comunicazione nell’ambito sanitario perché una buona informazione contribuisce, nel suo piccolo, a fare una buona medicina. Un arricchimento culturale che diventa un “valore” per tutta la società.

_Valorizzare le professionalità nelle tematiche che vengono affrontate, attraverso video interviste.

 

Queste finalità sono favorite dal mezzo di comunicazione scelto, la radio, che ha un vantaggio rispetto a carta stampata e tv: i giornalisti/conduttori/conduttrici vengono percepiti come amici o amiche di cui fidarsi e che danno consigli. Il fatto di non vedere un volto, ma di ascoltare una voce rende inaspettatamente il legame conduttore – ascoltatore molto forte.

 

Partnership

Soroptimist International Club di Treviso – Ulss 9 – BluRadio Veneto 

 

I contenuti

Il format radiofonico, i contenuti, il linguaggio e il registro comunicativo sono stati progettati dal Club di Treviso. I contenuti rielaborati sulla base delle informazioni fornite dall’Ulss 9, sono sviluppati in basa ad un piano editoriale (a cadenza mensile) condiviso.  

 

I file audio (pdcast) delle trasmissioni sono pubblicati settimanalmente nel sito dell’emittente e quindi le informazioni – anche quelle offerte dalle puntate pregresse – sono reperibili 24 ore su 24 e facilmente individuabili grazie ad una catalogazione per tema. Gli stessi contenuti sono pubblicati su Facebook nella pagina della radio e in quella del Soroptimist Club di Treviso e inviati con newsletter dedicata ad un mailinglist gestita dal Club di Treviso. 

 

Organizzazione dei temi:

1 mese: maternità (i controlli in gravidanza, la donazione al femminile – sangue cordonale, …)

2 mese: bambine e bambini patologia neonatale, pediatria….

3 mese: medicina d’urgenza esempio: argomenti: pronto soccorso pediatrico, pronto soccorso ginecologico, codice rosa, violenza

4 mese: menopausa

 

Struttura di ciascuna puntata

2 trasmissioni a puntata, con una replica per ciascun contenuto la settimana 

 

Periodo

Durata di 4 mesi 

 

Comunicazione

Realizzazione puntata “O” registrata presso l’Ulss 9

Comunicato stampa di annuncio avvio trasmissione

Piano editoriale tutte le puntata

Coordinamento attività fino alla messa in onda   

 

Strumenti di promozione

Promozione attraverso i canali social, mailing list, ecc

Organizzazione puntata 0, comunicati stampa e ipotesi conferenza “La radio il primo mezzo social” .

bluradioveneto.it/eventi-news/soinfo-salute-e-societa





SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA