15 aprile 2018

Twinning program tra Portogallo e Italia.


Report del viaggio in Portogallo.

Nell’àmbito del Twinning Program una delegazione di soroptimiste del club di Alessandria il 15 aprile u.s. si è recata a Lisbona per conoscere le socie dell’Unione Portoghese e in particolar modo quelle del club di Setubal con cui si è stretto un gemellaggio nel 2016 durante la presidenza di Rossana Boldi.

È stato un bellissimo viaggio, mirabilmente guidato da Wilma Malucelli, nel quale erano rappresentati i club italiani di Alessandria, Brindisi, Forlì, Lecce, Merate, Milano Scala, Tigullio, Valchiavenna e Viareggio.

La presidente nazionale Rita Yvonne ci ha accolte con grande ospitalità presenziando a ogni incontro serale, nonostante la sua intensa attività lavorativa e familiare; così hanno fatto tutte le socie dei club lusitani presenti, dedicandoci attenzione e simpatia.

Per noi di particolare rilievo è stato prendere parte ai festeggiamenti per il 24° compleanno del club nostro gemello, nel ristorante dell’albergo che ci ospitava e che era ubicato all’ultimo piano con vista mozzafiato sulla città di Setubal.

Con una giovane guida abbiamo visitato luoghi incantevoli, quali la rocca di Palmela, i luoghi di produzione del famoso vino Moscatel, Evora, Capo de Roca, Lisbona con i suoi quartieri più caratteristici e i tesori racchiusi nel Museo Gulbenkian, esempio di raffinato collezionismo e di generoso mecenatismo.

Il viaggio, che ci ha offerto l’occasione di conoscere i progetti dei club portoghesi e di partecipare anche concretamente ai loro service, ha riscosso grande successo e, grazie ai legami che sono stati stretti fra le nostre Unioni, darà certamente àdito, come tutte auspichiamo, ad altre future collaborazioni foriere di amicizia, di pace e di benvolere.

---------------------------------------------------

Il viaggio in Portogallo si colloca nell'ambito del progetto twinning program che propone collaborazione e amicizia tra unioni "giovani" (Portogallo nel nostro caso) e unioni di consolidata formazione (come quella italiana).
Così vari club italiani (9 sinora) si sono gemellati con altrettanti club portoghesi (l'Unione Portoghese conta 9 club).
Si tratta di coltivare e tener vivo un bellissimo rapporto di solidarietà che è anche un arricchimento tra realtà diverse, ma accomunate dagli ideali soroptimistici.
Quindi ben vengano progetti comuni, incontri tra singoli club gemellati e ora anche questo viaggio programmato per il mese di aprile (da domenica 15 a venerdì 20 aprile 2018).
Ci auguriamo una partecipazione ampia e variegata delle socie dell'Unione Italiana, socie appartenti non solo ai club gemellati (nell'ordine di ricevimento della card: Brescia, Forlì, Padova, Napoli, Apuania, Tigullio, Alessandria, Merate e Bari), ma anche socie di altri club: ci aspettiamo socie entusiaste, desiderose di un dialogo costruttivo con amiche che condividono la stessa nostra "mission".
Abbiamo scelto un programma che unisse la visita a quanti più club possibili, pur nella brevità del periodo (6 giorni, 5 notti) e nell'economicità della spesa.
Che dire ancora? aspettiamo dalle amiche soroptimiste una risposta degna di un'unione che ha l'estensione come "fiore all'occhiello" tanto da aver vinto, assegnato dalla Federazione Europea, il Soroptimist Extension Awards.
Aggiungo che al più presto dovremmo avere da voi un'adesione di massima per poterci organizzare adeguatamente.

Grazie di cuore
AnnaMaria Genovese
Comitato Estensione

gennaio 2018



AUTORE: Rosanna Scipioni

PRESIDENZA: Patrizia Salmoiraghi



CLUB COLLEGATI

Leggi anche

CLUB APUANIA E ALTRI CLUB 15-04-2018

Twinning program tra Portogallo e Italia

In viaggio dal 15 al 20 aprile 2018

Il viaggio in Portogallo si colloca nell'ambito del progetto twinning program che propone collaborazione e amicizia tra unioni giovani (Portogallo nel nostro caso) e unioni

Laura Sartini - Unione

APP