Le nostre professioni | ACCEDI

HOME ›› Pubblicazioni›› E book - Una città a misura di donna

E book - Una città a misura di donna

Una città a misura di donna
Progetto Soroptimist - club Milano alla Scala

 

Una rivoluzione è in atto a livello europeo e nella nostra città. Il rapido cambiamento delle strutture urbane incide sulla qualità della nostra vita: come costruire un nuovo modello di città in grado di abbattere le disuguaglianze e valorizzare il potenziale di genere?

Quale può essere il contributo delle donne che rappresentano il 50% della comunità?

Il Soroptimist Club Milano alla Scala ha accolto la sfida con il progetto “Una città a misura di donna”, applicando il metodo delle Best Practice innovative, replicabili in altre realtà, con idee e azioni per costruire e gestire una città “sostenibile” a misura di persona per migliorare la qualità di vita delle donne e della comunità tutta.

Il Progetto è stato realizzato grazie al supporto di: Comune di Milano, Fondazione Etica e Associazione MiWorld e con i Partner ECOLE e Fondazione Feduf.

Questo volume, con la prefazione di Leila Picco, Presidente Soroptimist International d’Italia, edita il testo integrale della Ricerca qualitativa del Centro Ricerche Makno. La ricerca, commissionata dal Club Milano alla Scala del Soroptimist d’Italia nell’ambito del progetto avviato sul tema “Una città a misura di donna”, ha trovato un primo momento di pubblico confronto, in occasione del convegno del 20 ottobre 2015, i cui materiali sono disponibili nel volume “Milano, quale modello di città? Costruire il futuro con uno sguardo di genere” pubblicato dal Soroptimist International Club Milano alla Scala e disponibile gratuitamente in rete.

La ricerca MAKNO costituisce un contributo originale e importante a livello scientifico e apre nuove prospettive anche all’impegno della nostra organizzazione Soroptimist a livello territoriale. L’edizione è stata sollecitata da numerosi club che ringraziamo per l’attenzione al nostro lavoro.

La Ricerca contiene due file di lavoro:

Modulo 1 – Analisi desk comparata delle politiche di genere

Obiettivo: analizzare l’attuale approccio della città di Milano alle tematiche di genere, in una prospettiva comparata con contesti metropolitani assimilabili a livello europeo. Metodologia: analisi di fonti primarie e secondarie, studio di buone prassi. Le città individuate per la comparazione sono: Barcellona, Berlino, Vienna e Milano.

Modulo 2 – Ricerca qualitativa sulle donne a Milano

Obiettivo: approfondire attraverso una ricerca sul campo quelli che sono i vissuti delle donne a Milano, il loro rapporto con la città, i bisogni e le aspettative che esprimono. Metodologia: 6 focus group, articolati su tre target differenti di donne.

Questo e-book vuole lasciare una traccia dell’attività svolta e seminare idee e azioni con nuove alleanze sul territorio, per costruire una città sostenibile a misura di persona per migliorare la qualità della vita delle donne e della comunità. Per questo obiettivo il ruolo delle donne è determinante se si vuole accelerare il progresso sociale e culturale della città.

Soroptimist International Club Milano alla Scala

 

ISBN: 9788894153217





ALLEGATI

Una città a misura di donna - Versione pdf
ebook_pdf_54.pdf

Una città a misura di donna - Per Kobo
ebook_epub_57.epub

Una città a misura di donna - Per Kindle
ebook_mobi_57.mobi


SCEGLI DOVE ANDARE

AREA RISERVATA - DOCUMENTI

- Documenti riservati

- Messaggistica privata

- Cerca socie

- Anagrafica

- Format per relazione unificata club

RESTA SU QUESTA PAGINA