L’app è pensata per gli studenti della scuola primaria, dai 7 ai 12 anni. Gli enigmi del gioco sono tarati sulle competenze scolastiche delle classi 3^ e 4^ ma possono essere affrontati anche dai più piccoli usufruendo, quand’è necessario, di indizi utili alla risoluzione degli enigmi. Gli stessi quesiti possono essere approfonditi a livelli anche molto avanzati e dunque discussi anche a livello di scuola secondaria di primo grado.
L’app è un puzzle math game. I giocatori affrontano un’avventura in cui la risoluzione di enigmi di difficoltà crescente è la chiave per procedere. Piccoli oggetti da collezionare e un museo da allestire motivano sempre più i giocatori a sfidare se se stessi per trovare il tesoro di Seshat.
Nell'antico Egitto Seshat era la dea della scrittura e dell'aritmetica. Il suo nome significa La Scriba, ma era conosciuta anche come Signora delle Stelle e Bibliotecaria Celeste. Cercare il suo tesoro equivale a inseguire la propria inclinazione per la matematica, la lettura e la scrittura e scoprire così la ricchezza della conoscenza.
Il gioco propone la matematica come sfida intellettuale e basa i suoi enigmi su cinque argomenti significativi: competenze aritmetiche di base, massimo comun divisore minimo comune multiplo, isometrie e similitudini, teoria dei grafi, calcolo delle probabilità. Sullo stesso argomento matematico gli enigmi vengono riproposti più volte a ipotizzata difficoltà crescente.
Ben mimetizzati nell’avventura, gli enigmi sfidano i giocatori a trovare la soluzione, offrendo piccole ricompense e indizi utili per chi ne ha bisogno. Presentandosi ogni volta in modo nuovo, divertente e con un pizzico di complessità in più, mettono in gioco aspetti matematici, logici e di problem solving. Tutti aspetti che fanno parte degli obiettivi educativi in matematica a livello di scuola primaria.
Maggie è arguta e coraggiosa, capace di raccogliere le sfide e trasformarle in occasioni di divertimento e di crescita. Porta con sé un blocchetto di fogli con cui costruisce areoplanini perché ama i viaggi e le scoperte. Ha un gruppo di amici simpatici, maschi e femmine, che la aiutano nella ricerca del Tesoro di Seshat. Giocare nei panni di Maggie è divertente per tutti.
Regole, formule, calcoli: la matematica fa paura. Presentarla come sfida intellettuale, in forma problematica e togliendo l’ansia valutativa, per sostituirla con la voglia di far progredire Maggie nelle sua avventura, è la chiave che il gioco propone per far appassionare le bambine e i bambini alla matematica, alla sua logica e ai suoi contenuti, senza paura.
La scelta della protagonista è mirata a mandare un messaggio chiaro contro gli stereotipi di genere che proprio nei primi anni scolari si sviluppano e spesso si consolidano. Challenger è un anziano signore, simpatico ma brontolone, convinto che alle femmine piacciano le storie e ai maschi le azioni concrete. Maggie gli dimostrerà che le ragazze e i ragazzi sono capaci di appassionarsi alle stesse cose e raggiungere gli stessi obiettivi. Ecco perché opportunità e riconoscimenti devono essere gli stessi.
L’app Maggie cresce: un' espansione della app intitolata L’Albero Ished è presente sulle piattaforme Android e iOs. La nuova avventura di Maggie e la guida digitale gratuita Soroptimist Come e perché portare Maggie in classe dedicata ai docenti della scuola primaria verranno presentate a Firenze, alla Fiera Didacta 2019.
Oggi il MIUR ha aggiunto la guida per i docenti alla pagina dedicata all'app Maggie sul sito “noisiamopari.it.
Maggie riceve così la "certificazione" del Ministero dell'Istruzione.
Soroptimist International d’Italia ha prodotto con la collaborazione di Giunti Scuola, e con piacere presenta, la guida gratuita di accompagnamento all’app Maggie-Il tesoro di Seshat per i docenti della scuola primaria e secondaria inferiore, intitolata “Come e perché portare Maggie in classe”.
In allegato il pdf preparato.
Da Repubblica Firenze
In allegato la comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a tutti i dirigenti scolastici in merito all'applicazione Maggie e il tesoro di Seshat.
Presentazione dell'Educational App Maggie al Punto Luce di Potenza.
Programma:
- Inizio alle ore 17:30
- presentazione evento con Mariateresa Tucci, Coordinatrice Punto Luce, e Francesca Capizzi, Presidente Soroptimist Club Potenza
- presentazione dell'APP Maggie con Luciana De Fino
- inizio Torneo della Matematica con Maggie diviso in squadre di ragazzi, tra gli adolescenti e i bambini del Punto Luce
- premiazione delle squadre vincitrici ( gadget Maggie)
- merenda di chiusura evento offerta dalle socie di Soroptimist Club Potenza
- Conclusione ore 19:00
FermHamente, 26-28 ottobre
Didacta in Fiera, 18-20 ottobre a Firenze
Sabato 13 ottobre alle ore 11 , a Villa Confalionieri , il Soroptimist International Club di Merate invita docenti, alunni e genitori alla presentazione di Maggie, l'app gratuita che attraverso un nuovo educational game vuole avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline scientifiche.
Il Piano Nazionale e le indicazioni del Ministero Istruzione Universita e Ricerca e la Raccomandazione del 22 maggio 2018 del Consiglio dell’Unione Europea evidenziano l’esigenza di promuovere l’acquisizione di competenze in scienza, tecnologia , ingegneria e matematica (STEM) e motivare di più i giovani soprattutto le ragazze e le giovani donne a intraprendere carriere STEM, superndo stereotipi , offrendo pari opportunità e promuovndo un approccio innovativo all’insegnamento delle stesse. L'evento ha il patrocinio del Comune di Merate e l'ingresso è libero. Allegato invito e programma.
Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Attraverso azioni concrete sostiene la promozione dei diritti umani, lo sviluppo del potenziale delle donne e il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione delle diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.
L’app Maggie s’inserisce nel progetto nazionale SI fa STEM, che sostiene le ragazze nelle discipline scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) a partire dalla scuola primaria fino all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Soroptimist International d’Italia nel 2018 ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR.
Protocollo MIUR AOODGSIP n°2180 del 10/05/2018