La sfida dell'anima attraverso il corpo - IV edizione
Premiazione
La IV edizione del concorso "La sfida dell'anima attraverso il corpo", promosso dall'Associazione di volontariato "Il Bucaneve" e dal Soroptimist Club di Perugia, è giunta con successo alla conclusione. Nell'anno scolastico 2025-2026 la socia Maria Grazia Giannini, Presidente dell'Associazione "Il Bucaneve", ha tenuto degli incontri sui disturbi alimentari con gli studenti degli istituti scolastici che hanno aderito all'iniziativa. La prima premiazione delle classi di studenti partecipanti si è tenuta il 12 maggio 2026 nell'Istituto Istruzione Superiore «Patrizi Baldelli Cavallotti» di Città di Castello, la seconda si è tenuta il 15 maggio 2026 nell' Istituto Tecnico Agrario Superiore «Augusto Ciuffelli di Todi (2^foto da sinistra) e infine la terza premiazione si terrà il 25 maggio nella Scuola Media «Giuseppe Piermarini» di Foligno. Le cerimonie sono coordinate da Maria Grazia Giannini (a destra nella foto) e dalla socia referente Soroptimist del progetto Gabriella Agnusdei (a sinistra nella foto) e si concludono con il conferimento ad ogni scuola del premio erogato dal Club di €. 150 e con la consegna degli attestati di partecipazione alle classi interessate.
Gli incontri nelle classi degli istituti scolastici, condotti da Maria Grazia Giannini, sono stati momenti di confronto per affrontare il significato più profondo del disturbo del comportamento alimentare, andando oltre la dimensione visibile del sintomo legato al cibo e al corpo. L'attenzione è stata posta su ciò che si nasconde dietro questa “facciata”: emozioni, vissuti, fragilità e bisogni spesso inespressi. Proprio su questa dimensione più autentica e interiore gli studenti sono stati invitati a orientare i propri lavori, cogliendo il senso più vero della “sfida dell'anima”. Gli studenti hanno dimostrato una partecipazione attenta e coinvolta, contribuendo attivamente al dialogo e condividendo riflessioni profonde. Ancora una volta è emersa con forza la grande necessità di ascolto e l'importanza di sviluppare con loro un dialogo sempre più autentico, aperto e rispettoso, capace di accogliere i loro vissuti in modo costruttivo. Gli incontri previsti per il 12 e il 15 maggio negli istituti che hanno partecipato al concorso saranno l'occasione per ascoltare direttamente gli studenti, che presenteranno ed esporranno i loro elaborati, e per consegnare loro gli attestati di partecipazione, valorizzando il percorso di riflessione e consapevolezza intrapreso.


