Obesita::
chevron_left
chevron_right

Obesita:: salute, genere, parità

20 Marzo, Milazzo il convegno ObeSità

Il logo del progetto “ObeSItà – Salute, Genere, Parità” sintetizza in forma grafica i valori e gli obiettivi dell'iniziativa promossa dal Soroptimist International e dalla rete di Soroptimist International d'Italia, da sempre impegnate nella promozione della salute, della parità e del benessere delle comunità.L'elemento visivo principale del logo è rappresentato da una grande lettera “O” stilizzata, che richiama la parola obesità ma che, al tempo stesso, assume la forma di una figura umana. Il piccolo cerchio collocato nella parte superiore suggerisce infatti la testa di una persona, trasformando l'iniziale della parola in un simbolo della centralità della persona.Questa scelta grafica esprime chiaramente uno dei principi fondamentali dell'azione Soroptimist: mettere al centro delle proprie iniziative la persona, la sua dignità, il suo benessere e il suo diritto alla salute.I colori utilizzati nel logo richiamano volutamente i colori istituzionali del Soroptimist: il giallo e il blu, rafforzando il legame tra il progetto e l'identità dell'organizzazione.Il giallo, colore dominante nella figura stilizzata nella parte centrale della parola, richiama simbolicamente energia,vitalità, luce e movimento. Esso rappresenta l'impegno positivo e propositivo del Soroptimist nel promuovere salute, prevenzione e partecipazione attiva nella comunità.Il blu, utilizzato nella scritta e nel sottotitolo,richiama invece valori di affidabilità, competenza e rigore scientifico,sottolineando la dimensione culturale e scientifica del progetto, fondato sulla promozione della prevenzione e sull'approccio della medicina di genere.Un elemento particolarmente significativo è rappresentato dall'evidenziazione della sillaba “SI” all'interno della parola ObeSItà.Questo elemento grafico assume un valore simbolico e  comunicativo molto forte: il “SI”diventa un invito positivo e consapevole a dire sì alla salute, sì al movimento, sì alla prevenzione e sì alla parità. A completare il logo compare la dicitura “Salute –Genere – Parità”, che riassume i tre pilastri fondamentali del progetto: salute, come promozione del benessere e prevenzione delle malattie;·genere, come attenzione alle differenze biologiche e sociali nella medicina;·parità, come impegno contro discriminazioni, stigma e disuguaglianze.Nel suo insieme, il logo esprime con immediatezza la filosofia dell'iniziativa: affrontare il tema dell'obesità non soltanto come problema sanitario, ma anche come questione sociale, culturale ed educativa,promuovendo inclusione, consapevolezza e rispetto della persona.La figura umana stilizzata ricorda infatti che al centro dell'impegno del Soroptimist International vi è sempre la persona, con il suo diritto alla salute, alla dignità e alla piena partecipazione alla vita della comunità.Il logo diventa così non solo un elemento identificativo del progetto, ma anche un simbolo dei valori del Soroptimist e del suo impegno per costruire una società più sana, più equa e più inclusiva  

Sintesi del progetto Soroptimist: medicinadi genere e obesità La medicina di genere studia le differenze biologiche (sesso) e socio-culturali (genere) nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. L'obesità è un ambito particolarmente rilevante perché colpisce donne e uomini in modo diverso per distribuzione del tessuto adiposo, assetto ormonale (pubertà,gravidanza, menopausa)·   risposta metabolica e infiammatoria·impatto psicologico e stigma sociale, accesso alle cure e adesione ai percorsi terapeutici. 

 Perché l'obesità è un tema di medicina di genere. Nelle donne· maggior rischio di obesità in alcune fasi della vita (gravidanza, menopausa)· forte associazione con PCOS, infertilità, diabete gestazionale· maggiore esposizione a stigma, disturbi dell'immagine corporea e alimentari

Negli uomini·:diagnosi spesso più  tardiva·maggiore accumulo di rasso viscerale con  rischio cardiovascolare più elevat, minore adesione a programmi di prevenzione

 Finalità· promuove salute e diritti delle donne, valorizza la prevenzione e l'educazione, riduce disuguaglianze di genere nell'accesso alle cure. ha un forte impatto sociale e intergenerazionale

 Obiettivi ·Sensibilizzare su obesità e differenze di genere·, promuovere stili di vita sani specifici per sesso ed età, contrastare stigma e discriminazioni, diffondere l'approccio della medicina di genere tra operatori sanitari e cittadinanza.

Attività  Convegni/incontri conmedici esperti di medicina di genere, percorsi educativi nelle scuole,  screening e counseling nutrizionale, materiale informativo gender-specific, collaborazioni con ASL,Università, Ordini professionali.


lock
X
Download APP