27 febbraio 2022

WE STAND UP FOR WOMEN IN WAR ZONES


IL SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’EUROPA HA RILASCIATO UNA DICHIARAZIONE SULLA SITUAZIONE DELLE DONNE IN UCRAINA:

"In caso di conflitto armato, le donne soffrono in modo sproporzionato. Le donne raramente cercano la guerra, ma sono le più colpite dalla guerra. Nei colloqui di pace di solito sono assenti, se non escluse.

 Il conflitto in Ucraina non può lasciarci in silenzio. Temiamo per la salute e il benessere di milioni di donne e ragazze che potrebbero subire ferite, perdita della casa e del lavoro, sfollamento, perdita della scuola, stupri e morte. Le donne sono molto più vulnerabili ai crimini di guerra rispetto agli uomini.

Invitiamo gli stati a rispettare pienamente i diritti umani di tutte le donne e le ragazze in Ucraina, come affermato nella Convenzione sui diritti umani del Consiglio d'Europa alla quale tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno deciso di aderire, comprese Russia e Ucraina.

 Esortiamo inoltre tutti i paesi europei ad accogliere i cittadini ucraini che fuggono dalla zona di combattimento e cercano sicurezza. Le donne e le ragazze dovrebbero ricevere una protezione speciale a causa della loro maggiore vulnerabilità.

La nostra organizzazione, Soroptimist International d' Europa, è presente nella maggior parte dei paesi europei, comprese Russia e Ucraina. Lavoriamo su progetti che educano, rafforzano e rendono capaci di agire le donne e le ragazze: unisciti a noi per aiutare le donne in zona di guerra".



Nell’altra immagine il Codice QR da usare per dare un contributo alle donne Ucraine nelle aree di guerra tramite il Fondo Calamità della Federazione Europea.

Cerchiamo di unire le nostre forze soroptimiste.

NOI CI SIAMO!!

LINK PER DONAZIONE


Progetti per Ucraina dal SIE

https://soroptimist-projects.org/explore-projects/



AUTORE: Laura Sartini

PRESIDENZA: Giovanna Guercio



PROGETTI NAZIONALI

Soroptimist per l'Ucraina

APP