Nuovo Bando delle Borse di Studio SIE (Federazione Europea del Soroptimist) per l'anno scolastico 2024-25, destinate a sostenere i progetti di vita e di formazione di donne per cambiare in meglio la propria esistenza e quella della società in cui operano.
SCADENZE:
01 Febbraio 2024 Presentazione domande alla Federazione Europea
Proprio per permettere alla Commissione dell'Unione Italiana di selezionare in tempo le due candidature migliori, è necessario completare la application entro il 15 gennaio 2024!
Le Borse di Studio SIE, che possono arrivare alla somma massima di € 15.000, sono in particolare rivolte a:
1) donne in carriera e nelle professioni che intendano completare la loro formazione nell'ambito della loro professione/carriera, in qualsiasi materia o livello di istruzione, ma con particolare attenzione alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica);
2) donne nelle professioni che intendano compiere un cambio di attività o nella carriera, in qualsiasi materia o livello di istruzione;
3) donne provenienti da paesi in via di sviluppo appoggiate a un Club Soroptimist della Federazione Europea, che desiderino migliorare la propria formazione professionale o istruzione ai fini di un avanzamento nella carriera;
4) quest'anno c'è anche la Borsa speciale intitolata alla dr. Suzanne Noël, rivolta a donne che abbiano intrapreso la professione nella chirurgia plastica, e che intendano perfezionarsi in questo campo.
Per facilitare la scelta, di seguito i criteri o linee guida per l'assegnazione:
1) Le Borse di studio SIE sono riservate a candidate che, avendo iniziato un corso di studi o di formazione, si trovino in difficoltà nel finale per concluderlo. Vanno escluse quindi candidate che intendano iniziare o proseguire un ciclo di studi di vari anni, in cui la Borsa SIE annuale non costituisca l'elemento decisivo per la realizzazione.
2) Anche le richieste di fondi per ricerche di laboratorio vengono escluse, poiché normalmente possono attingere a finanziamenti di ricerca specifici.
3) Le Borse SIE sono dedicate in particolare a candidate che propongano un'attività fuori dell'ordinario per una donna e che implichi una ricaduta vantaggiosa per qualche categoria di persone o per la società nella quale la candidata vive e opera.
4) Verranno accolte solo le domande relative all'anno scolastico successivo a quello in corso e cioè solo per l'anno scolastico 2024/25!
Le procedure per la presentazione delle domande sono ormai completamente telematizzate, con un sistema che prevede l'accesso ad un apposito foglio di lavoro/worksheet nell'Area riservata del sito SIE (Member Area) al quale accedono le Presidenti di Club che dovranno attivare e seguire direttamente il foglio di lavoro con la application della candidata.
In allegato circolare con tutte le indicazioni della Responsabile Eleonora Agostini.