Terni, Soroptimist: presentato il convegno su parità di genere e diritti umani
Punto di partenza l'Obiettivo dell'Agenda 2030. Previsto il saluto della Ministra Roccella
Fare il punto sull'attuazione dell'obiettivo 5 dell'agenda 2030 che mira a raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze". E' questo l'obiettivo che l'avvocata Stefania Capponi, presidente del Soroptimist International Club di Terni, ha dichiarato nel presentare il convegno che si terrà domani, 25 marzo, presso il museo diocesano di Terni.
di Rossano Pastura
L'evento è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sala del Consiglio Comunale di Terni.
Alla conferenza hanno partecipato l'assessora alle pari opportunità, sport e turismo del Comune di Terni, Elena Proietti, l'assessore ai servizi sociali, Cristiano Ceccotti, la presidente del Soroptimist di Terni, Stefania Capponi e la presidente nazionale dello stesso Soroptimist, Giovanna Guercio.
L'assessora Proietti ha sottolineato la soddisfazione dell'amministrazione nell'ospitare questo importante convegno, sottolineando come ancora "la parità di genere sia un problema non ancora risolto e la violenza sulle donne rappresenti purtroppo ancora un vulnus sociale drammatico".
La Presidente Stefania Capponi ha illustrato le modalità di svolgimento del convegno, che prevede due sessioni: la prima "Parità di genere: le azioni positive", metterà in luce cosa sta accadendo in Italia grazie ai contributi di donne che sono riuscite a raggiungere posizioni apicali con estrema fatica e superando numerosi pregiudizi. "Solo per fare un esempio di quanto sia ancora ampio il divario di genere sarà raccontato da Marcella Caradonna, presidente dell'ordine dei dottori commercialisti di Milano, che riguardo al suo incarico, ha spiegato come su 130 presidenti dell'ordine, solo 10 siano donne".
Nella seconda sessione si parlerà invece di "Violenza di Genere e Violazione dei diritti umani".
La presidente nazionale del Soroptimist, Giovanna Guercio, ha ringraziato il Club di Terni per l'organizzazione di questo appuntamento e il Comune e l'intera città di Terni per l'accoglienza.
Al termine della conferenza stampa, l'assessore Ceccotti ha regalato alla presidente Guercio il libro "Un patto per Terni".
Il convegno ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Terni, dell'Ordine degli Psicologi della Provincia di Terni e dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria.
La partecipazione al convegno, per avvocati e giornalisti, darà la possibilità di acquisizione di crediti formativi.