Soroptimist
search

ADVOCACY - Approfondimenti

SOROPTIMIST AL 15° FORUM INTERNAZIONALE UNESCO da Evelyne PARA, Rappresentante dell'UN SI presso l'UNESCO

ADVOCACY
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Marzo 2024

 Il 24 e 25 gennaio si è tenuto a Parigi il 15° Forum internazionale delle ONG in partenariato ufficiale con l'UNESCO.                            

Organizzato dal Comitato di collegamento ONG-UNESCO, attraverso il suo settore delle scienze sociali e umane al fine di raccogliere e confrontare esempi di buone pratiche nella sfida alle disuguaglianze all'interno delle nostre società. 

Soroptimist International è stato invitato a testimoniare azioni, risultati ed approcci messi in atto per promuovere l'emancipazione femminile, e Maureen Maguire past Presidente Mondiale è intervenuta per portare la voce di Soroptimist insieme ad altri presidenti di ONG. Una grande opportunità per ampliare la nostra rete, lavorare con le altre ONG all'interno e all'esterno della rete ufficiale dei partner dell'UNESCO e di introdurre nuove idee, punti di vista e competenze.

Durante il Forum, la Presidente Maureen ha spiegato che Soroptimist International riconosce che l'istruzione è una delle strategie più efficaci per dare potere alle donne e alle ragazze e ridurre drasticamente la disuguaglianza di genere. È un diritto umano fondamentale che dovrebbe essere sicuro, di alta qualità e accessibile a tutti. Perché? Perché l'istruzione delle donne e delle ragazze produce risultati sanitari migliori, alimenta la crescita economica e garantisce società stabili e pacifiche. Bisogna ripensare il processo di apprendimento, cosa, come, quando e dove impariamo per dotare le società di nuove competenze e nuove mentalità, nuovi punti di vista, solo così possiamo creare la forza trainante di cui abbiamo bisogno per raggiungere un mondo migliore per tutte le persone. Soroptimist International (SI) ritiene che l'istruzione sia un motore per superare le barriere sociali, culturali, economiche e politiche che hanno un impatto sproporzionato sulle donne e sulle ragazze in tutta la loro diversità. Successivamente, ha presentato la brochure SI prodotta per il Forum "Trasformare le mentalità" qui allegata.

I progetti contenuti in questa brochure forniscono una panoramica degli Appelli del Presidente SI e dei progetti di club dal 2011 al 2023 che hanno educato, consentito e dato potere alle donne e alle ragazze di tutto il mondo per raggiungere il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e avere una voce paritaria nelle comunità. Nel loro insieme, questi progetti creativi e diversificati dimostrano come le Soroptimist abbiano migliorato la vita di molte migliaia di donne e ragazze, consentendo loro di assumere ruoli di leadership e prendere decisioni informate per la propria vita e quella delle loro famiglie.

Vedi qui intervento di Maureen Maguire   |   In allegato la brochure SI prodotta per il Forum "Trasformare le mentalità"

Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator

X