Panoramica sul Global Impact Committee (GIC)
Riportiamo la relazione di Leigh Ellwood Brown, Advocacy Director e Presidente del GIC, il Global Impact Committee, organismo del SI che coordina le nostre strategie globali di Advocacy ed il nostro posizionamento nelle sedi ONU in cui vi siano nostre rappresentanti.
Il Global Impact Committee (GIC) rafforza la presenza globale di Soroptimist International (SI) collaborando con le cinque Federazioni.. Sviluppa, coordina e promuove le campagne Impact di SI in linea con la sua Vision, Mission e Obiettivi. Funge da collegamento tra SI e le Federazioni, condividendo le best practice, coordinando la partecipazione di SI agli eventi ONU e organizzando la campagna 16 Days of Activism
Nel 2023, il GIC si è riunito almeno quattro volte, e per la prima volta , cosa innovativa, ha incluso un secondo rappresentante di ogni Federazione di età inferiore ai 40 anni. Queste giovani socie hanno apportato preziose prospettive alle riunioni.
Attività chiave nel 2023
Riunioni del GIC: il GIC si è riunito quattro volte, con la partecipazione di un nuovo gruppo di rappresentanti più giovani, che rappresentano prospettive diverse.
Giornate internazionali delle Nazioni Unite: SI ha utilizzato queste giornate per scopi educativi e celebrativi, con webinar e video su vari temi, tra cui istruzione, ambiente e giovani.
16 giorni di attivismo: dal 24 novembre al 10 dicembre, SI ha denunciato la violenza contro le donne attraverso eventi globali e campagne sui social media.
67a sessione della Commissione ONU sullo status delle donne (CSW67): tenutasi dal 6 al 17 marzo 2023, in modalità ibrida. Sui temi dell'innovazione, del cambiamento tecnologico e dell'istruzione nell'era digitale, SI ha ospitato diversi eventi paralleli che hanno presentato i "Progetti di buone pratiche" delle cinque Federazioni ed i progetti SI. Queste presentazioni hanno evidenziato strategie di successo per affrontare i problemi delle donne e delle ragazze all'interno delle comunità.
Impegno nel Commonwealth: la rappresentante dell'SI, Pat Dale, ha partecipato a riunioni a Londra e la Presidente Maureen ha preso parte al 13° incontro dei Ministri per gli Affari Femminili del Commonwealth alle Bahamas, affrontando l'impatto del COVID-19 sulla parità di genere.
Every Woman Treaty: SI ha collaborato con EWT per sviluppare un Trattato per porre fine alla violenza contro le donne, promosso alla Convenzione di Dublino nel luglio 2023. Di fronte alle sfide, SI ed EWT si sono concentrati sulla promozione di un Protocollo opzionale alla CEDAW a Ginevra.
Leggi per intero il segmento Global Impact del Rapporto Annuale 2023
Guarda la presentazione e il video su Global Impact dall'assemblea generale annuale tenutasi il 13 luglio 2024 https://www.youtube.com/watch?v=abyQYwibHqQ
Approfondisci al link per vedere il lavoro , l' impegno e i risultati di Soroptimist in tema di Advocacy Globale .
Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator