Soroptimist
search

ADVOCACY Approfondimenti

Soroptimist International Foundation

ADVOCACY
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Ottobre 2024

Cosa è la Soroptimist International Foundation e quali sono gli obiettivi

La Soroptimist International Foundation è stata fondata a marzo 2021 come trust, fondo di beneficenza per consentire al Soroptimist International di rendicontare accuratamente il suo lavoro progettuale, sfruttare il suo status di beneficenza e migliorare la sua capacità di richiedere sovvenzioni e finanziamenti.  

La Soroptimist International Foundation riceve finanziamenti da donazioni, lasciti, sovvenzioni e altre fonti di finanziamento, non solo dalle Soroptimiste.

La Soroptimist International Foundation è gestita dal Consiglio SI,  che agisce per conto del Trustee, SI (Soroptimist International) Limited.

Il Consiglio assicura che i progetti finanziati soddisfino gli obiettivi dettagliati in seguito, tenendo in debita considerazione le linee guida emesse dalla  Charity Commission, England and Wales in merito alle donazioni pubbliche.

È stata ufficialmente "lanciata" alla Soroptimist International Convention di Dublino nel 2023.

La Soroptimist International Foundation finanzia progetti volti a istruire, rafforzare e migliorare la vita delle donne e delle ragazze in tutto il mondo.

Gli scopi della Fondazione Soroptimist International sono promuovere direttamente o tramite l'incoraggiamento e il sostegno di altri:

-- promuovere l'istruzione

-- promuovere la salute e salvare vite

-- prevenire e alleviare la povertà

-- incoraggiare la buona cittadinanza e lo sviluppo della comunità

-- promuovere i diritti umani, la pace, l'uguaglianza e la diversità


Quali progetti sostiene la Fondazione

Ad oggi (settembre 2024) i progetti della Soroptimist International Foundation hanno affrontato questioni critiche come povertà, istruzione, salute, violenza contro le donne e uguaglianza di genere, tutte in linea con molti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Queste iniziative hanno avuto un impatto significativo, rafforzando le donne e le ragazze emarginate e supportando lo sviluppo sostenibile nelle comunità di varie regioni. La Soroptimist International Foundation infatti opera in modo simile ai precedenti Soroptimist International Presidents' Appeals con donazioni ricevute dalle Soroptimist che sostengono i diversi progetti. Ma la novità più importante della Soroptimist International Foundation è che anche i Soroptimist Club e le Unioni possono richiedere finanziamenti e  collaborare con la Fondazione proponendo progetti in linea con gli obiettivi .

Soroptimist International Foundation è un Charitable Trust supervisionato da SI (Soroptimist International) Limited. e attualmente gestisce lasciti per il fondo dei Progetti "Educating Women from War Torn Countries-Istruzione delle donne dei Paesi colpiti dalla guerra e per i progetti conclusivi dell'appello 'Opening Doors to a Bright Future'. L'appello è ora chiuso alle donazioni. Per ulteriori informazioni o per richieste riguardanti i lasciti testamentari, inviare un'e-mail a hq@soroptimistinternational.org e indicare l'indirizzo all'attenzione del Presidente della Fondazione Soroptimist International.


Progetto in Mali - Africa

Tra i progetti recentemente finanziati e conclusi con successo grazie alle donazioni globali ottenute dalla Fondazione Soroptimist International, quello in Mali in collaborazione con il Soroptimist International (SI) Club Lumière, Bamako in Mali, Africa occidentale. 

Tutte le 100 donne partecipanti hanno superato le prove di abilità letteraria in lingua , di tecniche di produzione alimentare e di gestione imprenditoriale e cooperativa. La formazione comprendeva anche la sensibilizzazione sulle varie forme di violenza contro le donne e le ragazze. 

Soroptimist International Foundation project in Lumière, Bamako in Mali update: training successfully completes, and the project appears in Malian media outlets : il 14 settembre si è tenuta a Bamako una cerimonia per consegnare ufficialmente alle donne i certificati di formazione e le attrezzature e i kit di cui avranno bisogno per andare avanti nella creazione delle loro cooperative, con il sostegno continuo di SI Club Lumière per i prossimi tre mesi. L'evento è stato trasmesso dai canali televisivi e radiofonici del Mali ed è apparso anche su giornali nazionali indipendenti.

Progetti finali dell'appello “Opening Doors to a Bright Future”

A maggio la Fondazione Soroptimist International, grazie alle ulteriori donazioni , aveva annunciato la continuazione e il completamento di diversi progetti di “Opening Doors to a Bright Future”,  il President Appeal del biennio 2021-2023 della Past Presidente Mondiale Maureen Maguire.

L'obiettivo principale di “Opening Doors to a Bright Future” è quello di realizzare il potere di trasformazione dell'istruzione, riconoscendone il ruolo fondamentale come motore dello sviluppo sostenibile, della pace e dell'uguaglianza. Investire nell'istruzione di donne e ragazze significa spezzare i cicli di povertà, creare nuove opportunità e promuovere la crescita economica, oltre a molti altri incredibili benefici.

I progetti, che si estendono a tutti i continenti, hanno proseguito il loro lavoro d'impatto in Cambogia, Uganda, Georgia, Caraibi e Paraguay, concentrandosi su iniziative che rafforzano le donne e le ragazze attraverso l'istruzione, il tutoraggio e l'accesso alle risorse essenziali. La Fondazione Soroptimist International continua a sostenere questi principi e si impegna a realizzare la visione di un mondo in cui ogni donna e ragazza abbia l'opportunità di esprimere tutto il proprio potenziale e di contribuire in modo significativo alle proprie comunità e non solo. Vai al link Soroptimist International Foundation - Announcement - Soroptimist International e troverai lo stato e lo sviluppo dei nostri impegni internazionali come la collaborazione con la Cambodia Community Dream Organisation (CCDO) per promuovere l'istruzione e l'emancipazione di donne e ragazze in Cambogia e la partnership con Rose Academies Uganda, per l'emancipazione delle ragazze e delle giovani donne ugandesi non scolarizzate.

Continua anche con World Vision Georgia (WVG) l'impegno per le donne e le ragazze nell'Europa dell'Est: che si concentrerà sul miglioramento delle competenze anche digitali e della loro occupabilità per l'ingresso nel mondo del lavoro. Altro progetto è quello in collaborazione con la Fundacion Moises Bertoni (FMB), nella riserva naturale della foresta di Mbaracayú in Paraguay dove abbiamo appena portato a termine con successo la costruzione di un centro sportivo presso il Centro educativo di Mbaracayú.

Per approfondire il tema della Fondazione:

> vai al video con la Presentazione di Gillie O' Rourke Chief of Soroptimist Foundation https://youtu.be/yIDumdv4QoA?si=HxIDJZZQigxAC7qH

> e se vuoi saperne di più: cosa fa la Fondazione, come fare una donazione e tanto altro vai al link https://www.soroptimistinternational.org/si-foundation-old/frequently-asked-questions/ con tutte le FAQ e scarica la brochure con tutte le risposte  (si allega il pdf). 

Potrai vedere come si è trasformato Soroptimist e cosa puoi fare tu per sostenere i progetti internazionali , aderendo con liberalità e donazioni e divulgando tra i partners per supportare le nostre azioni a favore dei diritti e dell' empowerment di donne e ragazze.


Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator

X