Soroptimist International presenta la sua DICHIARAZIONE all'ONU-CDP
Alla 58° sessione della Commissione delle Nazioni Unite (ONU) per la popolazione e lo sviluppo (CPD - Commission on Population and Development) è stata recentemente presentata una dichiarazione scritta di Soroptimist International .
Le ONG con status consultivo presso l'ECOSOC - il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Economic and Social Council) - sono infatti invitate a presentare la loro dichiarazione scritta alla Commissione.
Soroptimist International ha lo status consultivo generale presso l'ECOSOC e può quindi partecipare.
L'ECOSOC ha istituito una Commissione per la Popolazione nel 1946, che è stata poi rinominata "Commissione per la Popolazione e lo Sviluppo" dall'Assemblea Generale nel 1994. Questo organismo guida gli sforzi per monitorare, rivedere e valutare l'attuazione del Programma d'Azione della Conferenza Internazionale sulla Popolazione e lo Sviluppo a livello internazionale, nazionale e regionale.
La 58° sessione della Commissione per la popolazione e lo sviluppo si terrà dal 7 all'11 aprile 2025 presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Il tema di questa sessione sarà "Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età".
La dichiarazione scritta/lo statement di SOROPTIMIST INTERNATIONAL alla 58° sessione della Commissione delle Nazioni Unite per la popolazione e lo sviluppo si concentra su quattro aree chiave: #povertà di genere, #educazione sessuale e diritti riproduttivi, #assistenza sanitaria materna ed #impatti del cambiamento ambientale sulla salute.
Soroptimist International chiede un processo decisionale basato sull'evidenza, che sottolinei l'importanza della raccolta dei dati per promuovere interventi efficaci. Così da contribuire a garantire a tutte le donne e le ragazze l'accesso ai più alti standard raggiungibili di salute fisica e mentale e di assistenza sanitaria.
Soroptimist International invita tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite perché si impegnino a
- investire nell'assistenza sanitaria fisica, mentale e riproduttiva per tutte le donne e le ragazze
- adottare un'assistenza sanitaria di qualità che sia universale e inclusiva
- dare priorità alla partecipazione, al processo decisionale e alla leadership delle donne e delle ragazze nelle politiche che le riguardano.
Leggi la dichiarazione scritta completa nel documento allegato