Berthe De Vos-Neven è stata nominata Director of Advocacy (SIDA) di Soroptimist International per il biennio 2026-2027.
Ecco un'intervista a Berthe per conoscerla e discutere del suo nuovo ruolo e della sua visione per il futuro.
Dove sei nata e vissuta?
Sono originaria del Belgio, ma la mia vita e la mia carriera mi hanno portato in giro per il mondo. Ho avuto il privilegio di vivere e lavorare in Svizzera, negli Stati Uniti, in Russia e in Medio Oriente. Dal 2015, ho diviso il mio tempo tra Ginevra, Svizzera e Bruges, Belgio. Sebbene abbia radici europee, mi considero un cittadino internazionale.
Qual è il tuo background professionale?
Ho conseguito un Master in Giurisprudenza (LLM) e ho iniziato la mia carriera come avvocato presso The Bar in Belgio. Il mio primo trasferimento internazionale mi ha portato al dipartimento legale di un'azienda sanitaria americana, dove sono poi passato alla gestione delle risorse umane (HR). Nel tempo, sono passato al campo della ricerca esecutiva, concentrandomi sulla ricerca internazionale nel settore dei beni di consumo e della sanità.
Background soroptimista
Da quanto tempo sei una Soroptimista?
Ho scoperto il Soroptimist tramite alcuni amici, ma solo nel 2013, mentre vivevo in Belgio, mi sono unita al Knokke-Oostkust Club. Il volontariato è sempre stata una mia passione, in particolare il supporto alle donne e alle ragazze. Ho fatto volontariato presso rifugi e altri centri per molti anni in diversi paesi. Come femminista, credo fermamente che l'istruzione abbia il potere di creare un cambiamento duraturo, motivo per cui i valori di Soroptimist International risuonano profondamente in me. Senza migliorare l'istruzione, il progresso per le donne è impossibile.
In quali settori è coinvolto il tuo ruolo di rappresentante dell'SI presso le Nazioni Unite (ONU)?
E' stato un onore per me , essere nominata Rappresentante SI presso le Nazioni Unite a Ginevra nel 2019. In questo ruolo, le Rappresentanti Soroptimist International presso le Nazioni Unite promuovono i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere interagendo con gli organismi delle Nazioni Unite, gli stati membri e altre organizzazioni internazionali. La nostra missione è quella di influenzare la politica globale su questioni critiche, tra cui l'uguaglianza di genere, i diritti umani, l'istruzione e l'occupazione.
In qualità di rappresentanti dell'IS presso le Nazioni Unite, infatti noi possiamo :
>> Monitorare i principali processi delle Nazioni Unite, come il Consiglio per i diritti umani, la Commissione sulla condizione femminile (CSW), la CEDAW, assicurando che stiamo affrontando questioni vitali e tenendo informata SI di questi sviluppi.
>>Costruire relazioni con funzionari delle Nazioni Unite, governi e parti interessate per promuovere la collaborazione e il sostegno agli obiettivi di advocacy di SI.
>>Promuovere iniziative e contributi SI agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare l'uguaglianza di genere, e aumentare la consapevolezza globale del nostro lavoro.
>>Educare la comunità globale sui temi dell'emancipazione femminile, dei diritti umani e dell'uguaglianza di genere.
>>Creare reti con altre organizzazioni per allineare gli sforzi e condividere le nostre best practices. Da qui l'importanza di unirsi a gruppi di lavoro e commissioni. Nel 2021 sono stato anche eletta Vicepresidente della ONG CSW Geneva, una piattaforma strategica per le ONG accreditate dall'ONU con status consultivo ECOSOC per la promozione dei diritti umani e l'emancipazione delle donne.
>>Il lavoro che i miei colleghi e io abbiamo svolto come rappresentanti SI presso l'ONU a Ginevra è stato davvero d'impatto. Le entità ONU ora si rivolgono a noi per una collaborazione, sottolineando che le Soroptimiste non sono solo sostenitrici dei diritti delle donne, ma anche partner preziosi, che portano contributi significativi al tavolo.
Ruolo di Direttore dell'Advocacy
Cosa ti ha spinto a candidarti per il ruolo di Direttore dell'Advocacy?
Come rappresentante SI presso l'ONU per diversi anni, vedo il ruolo di Direttore dell'advocacy come un modo per mettere l'advocacy al centro degli sforzi delle Soroptimiste in tutto il mondo. Sono ansiosa di ispirare tutte le Soroptimiste a supportare attivamente l'advocacy SI e ad acquisire una comprensione più profonda del lavoro dei rappresentanti SI presso l'ONU.
Quali competenze ed esperienze apportare a questo ruolo?
Avendo trascorso gran parte della mia vita da espatriato, vivendo e lavorando in molte culture e paesi, ho sviluppato una forte consapevolezza internazionale e adattabilità. Il mio background legale e le mie capacità multilingue sono state molto preziose per entrare in contatto con persone di background diversi.
Sono ben organizzata e strutturata, con una comprovata esperienza nella stesura di report, nella presentazione di presentazioni e nel coordinamento di eventi. Ho gestito il team sia in loco che remoti, assicurando una collaborazione efficace e ottenendo risultati.
Sono profondamente impegnata nel migliorare i diritti delle donne e affrontare ogni opportunità con determinazione e passione, portando a termine i compiti. La mia esperienza in diritto e gestione delle risorse umane ha affinato le mie capacità analitiche e sono esperta nel linguaggio e nei processi utilizzati a livello ONU.
Come pensi che evolverà questo ruolo sotto la tua guida?
La mia visione è quella di costruire un team coeso ed efficace che dia priorità all'advocacy come aspetto fondamentale del nostro lavoro. La collaborazione è fondamentale e insieme possiamo raggiungere grandi risultati.
Sono entusiasta dell'opportunità di lavorare appassionatamente con Soroptimist e di potenziare i nostri sforzi collettivi. Come Direttore dell'Advocacy, sono certo che possiamo rafforzare la reputazione di Soroptimist International e amplificare la nostra influenza presso le Nazioni Unite e oltre.
Cosa speri di ottenere con questo ruolo?
Il mio obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza tra le Soroptimiste sull'importanza e l'impatto dell'advocacy. Voglio dare ai membri gli strumenti per fare advocacy a ogni livello, locale, regionale, nazionale e internazionale, dotandoli degli strumenti e delle risorse necessarie.
Sono convinta che dando il buon esempio e promuovendo uno spirito collaborativo, possiamo ispirare un cambiamento significativo e fare una differenza di durata insieme.
Biografia di Berthe:
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza (LLM) presso l'Università di Bruxelles, Belgio, e vanta una vasta esperienza professionale internazionale.
Ha lavorato come avvocato, responsabile delle risorse umane e consulente per la ricerca di dirigenti, specializzandosi nei settori sanitario e dei beni di consumo.
Ha vissuto e lavorato in Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Medio Oriente e Russia per oltre 35 anni.
Ha acquisito una profonda comprensione interculturale grazie alla vita all'estero e alle sue capacità multilingue.
Attivamente impegnata in progetti di volontariato in tutto il mondo, con particolare attenzione al sostegno delle donne emarginate.
Nel 2013 è entrata a far parte del Soroptimist International (SI) in Belgio e nel 2016 è diventata direttrice del progetto.
Nominata rappresentante dell'SI presso le Nazioni Unite (ONU) a Ginevra, nel 2019.
Eletta vicepresidente della ONG CSW Ginevra nel 2021 e rieletta nel 2024.
Si batte per i diritti delle donne attraverso il Comitato per l'eliminazione della discriminazione contro le donne (CEDAW), il Consiglio per i diritti umani (HRC) e l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).
Contribuisce alla preparazione della Commissione sulla condizione delle donne (CSW) e delle revisioni di Pechino +30.
Monitora le iniziative educative per donne e ragazze nei vari organismi delle Nazioni Unite.
Le competenze legali le consentono di orientarsi in modo efficace tra trattati, convenzioni e documenti complessi nell'ambito delle attività delle Nazioni Unite.
Madre di tre figli, riesce a conciliare le responsabilità professionali con la vita personale.
Anche la Presidente Siew Yong Gnanalingam e il Consiglio di Soroptimist International con entusiasmo hanno annunciato la nomina di Berthe a Direttore dell'Advocacy per il biennio 2026-2027. Con la sua vasta esperienza, l'impegno incessante per l'uguaglianza di genere e la comprovata leadership, Berthe è pronta a guidare gli sforzi di advocacy di Soroptimist International su scala globale. Il Soroptimist è fiducioso che la sua visione e dedizione rafforzeranno l'influenza e l'impatto dell'organizzazione, assicurando che le voci delle donne e delle ragazze siano ascoltate ei loro diritti siano sostenuti in tutto il mondo.
Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator