Soroptimist
search

ADVOCACY Giornate Internazionali

5 GIUGNO 2024 Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024. World Environment Day 2024

ADVOCACY
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Giugno 2024

Cos'è la Giornata Mondiale dell'Ambiente?

La Giornata mondiale dell'ambiente,  "World Environment Day",  è stata istituita nel 1973 e si celebra ogni anno il 5 giugno. 

Guidata dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) è la più grande piattaforma globale di sensibilizzazione del pubblico in materia ambientale ed è celebrata da milioni di persone in tutto il mondo. Nel 2024 è ospitato dall'Arabia Saudita.   link 

La nostra terra. Il nostro futuro.  Guarda il video 

Perché sostenerla e partecipare?

Il tempo stringe e la natura è in modalità emergenza. Per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C in questo secolo, dobbiamo dimezzare le emissioni annuali di gas serra entro il 2030. Senza interventi, l'esposizione all'inquinamento atmosferico oltre le linee guida di sicurezza aumenterà del 50% entro il decennio e i rifiuti di plastica che fluiscono negli ecosistemi acquatici quasi triplicheranno. entro il 2040.

Abbiamo bisogno di un'azione urgente per affrontare questi problemi urgenti.

“Dipendiamo dalla terra per la nostra sopravvivenza. Eppure lo trattiamo come spazzatura”.

– Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres

Cosa sta succedendo nel mondo ?

In tutto il mondo gli ecosistemi sono minacciati. Dalle foreste e zone aride ai terreni agricoli e ai laghi, gli spazi naturali da cui dipende l'esistenza dell'umanità stanno raggiungendo un punto di svolta.

Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (https://www.unccd.int/resources/global-land-outlook/overview ) fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale. Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un'azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.

Il ripristino del territorio è un pilastro fondamentale del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi (2021-2030), un appello per la protezione e il rilancio degli ecosistemi in tutto il mondo, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile .

Questo è il motivo per cui  la Giornata Mondiale dell'Ambiente  2024 si concentra sul ripristino del territorio, sull'arresto della desertificazione e sulla costruzione della resilienza alla siccità , con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration". Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo far crescere le foreste, far rivivere le fonti d'acqua e ripristinare i suoli. Siamo la generazione che può fare pace con la terra.

Il 2024 segnerà il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione. 

La 16ma Sessione della Conferenza delle Parti (COP 16) della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione (UNCCD) si terrà nella capitale saudita, Riyadh, dal 2 al 13 dicembre 2024. link 

Lo sapevate?

Ogni cinque secondi viene eroso l'equivalente di un campo da calcio. Eppure, ci vogliono 1.000 anni per generare 3 centimetri di terriccio.

Gli alberi nelle aree urbane possono raffreddare l'aria fino a 5°C, riducendo il fabbisogno di aria condizionata del 25%.

Laghi, fiumi e zone umide detengono il 20-30% del carbonio globale nonostante occupino solo il 5-8% della superficie terrestre.

Vai al QUIZ e scopri quanto ne sai sulle maggiori crisi che affliggono i nostri ecosistemi., di terreni degradati , deserti e siccità 

Metti alla prova le tue conoscenze e clicca qui

Cosa è #GenerazioneRestauro ? 

RIPRISTINO DEL TERRITORIO, DESERTIFICAZIONE E RESILIENZA ALLA SICCITÀ

Unisciti al movimento #GenerationRestoration attraverso il sito ufficiale della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024. Puoi accedere a informazioni più interessanti, a a tantissime azioni a cui puoi aderire per contribuire a salvare il pianeta . Troverai anche un gran numero di materiali per promuovere il movimento attraverso i social media. 

vai al link  Qui potrai approfondire e troverai tutti gli eventi in programma nel mondo a cui puoi aderire .

Ricorda ogni azione, ogni performance, non importa quanto piccola, conta!!


Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator

X