Soroptimist
search

ADVOCACY Giornate Internazionali

22 MAGGIO 2025- Giornata Internazionale per la Diversità Biologica 2025

ADVOCACY
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Maggio 2025

La Giornata internazionale per la Diversità Biologica o Biodiversità (IDB) è stata istituita dall'Assemblea delle Nazioni Unite c sulla risoluzione A/RES/55/201 dell'8 febbraio 2001 e si celebra ogni anno il 22 maggio, per commemorare l'adozione del testo della Convenzione sulla diversità biologica (CBD) siglata nel 1992 .

E' un'opportunità unica per promuovere attraverso il sostegno globale la Convenzione, i suoi protocolli e i relativi quadri d'azione.

La Dichiarazione scritta di António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite.

Videomessaggio   di Astrid Schomaker, Segretaria Esecutiva, CBD.

Il tema dell'edizione 2025: “Armonia con la natura e sviluppo sostenibile"

La campagna IDB 2025 mira a focalizzare l'attenzione mondiale sui collegamenti tra l' Agenda 2030 e i suoi Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e gli Obiettivi ei traguardi del Quadro globale di Kunming-Montreal sulla biodiversità (KMGBF), come due agende universali che devono essere perseguite di pari passo nello spirito del Patto per il futuro recentemente adottato.

Il logo della Banca Interamericana di Sviluppo 2025

Pacchetto completo del logo: i file del logo sono disponibili per il download in tutte e sei le lingue delle Nazioni Unite e in una gamma di versioni pensate per diverse forme di utilizzo, sia digitali che offline. Consultare la guida allegata per le linee guida d'uso.

Per ulteriori risorse di comunicazione, visita la pagina del toolkit IDB 2025 .

Hashtag

L'hashtag principale della Banca Interamericana di Sviluppo è #BiodiversityDay.

Le versioni linguistiche dell'hashtag sono riportate di seguito per facilitarne la consultazione:

Gli hashtag secondari correlati al tema dell'edizione 2025 sono: #GlobalGoals (Obiettivi di sviluppo sostenibile) e #KMGBF (Quadro di riferimento di Kunming-Montreal per la biodiversità globale).

Partecipazione alla campagna

>Messaggi di rappresentanti di alto livello dei Partiti e delle organizzazioni competenti

Il Segretariato richiede ai rappresentanti di alto livello delle Parti e delle organizzazioni competenti di inviare messaggi sul tema della BID 2025 in una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite, da pubblicare qui. Il formato e le modalità di trasmissione sono indicati nella relativa notifica (2025-030 del 10 marzo 2025). I proprietari di tali messaggi sono inoltre invitati a diffonderli ampiamente attraverso i propri canali web e social media istituzionali, utilizzando l'hashtag #BiodiversityDay.

>Partecipazione dell'intera società

Il Segretariato accoglie con favore la partecipazione di tutti alla campagna IDB 2025, inclusi il settore privato, i media, il mondo accademico e il grande pubblico. Ognuno ha una storia da raccontare sulla biodiversità e sul tema dell'IDB 2025; fatela conoscere al mondo. Ecco una breve guida per celebrare l'IDB 2025 .

Maggiori informazioni sulla campagna IDB 2025

I progressi nell'arrestare e invertire la perdita di biodiversità sono cruciali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Al contrario, il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile catalizzatore o determina le trasformazioni che, secondo le ultime valutazioni della Piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità ei servizi ecosistemici (IPBES), sono necessarie per realizzare la visione adottata nell'ambito del KMGBF: vivere in armonia con la natura. Questo strumento interattivo illustra i collegamenti tra il KMGBF e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello di target e costituirà un elemento centrale della campagna IDB 2025.

Questa campagna mira anche a infondere un senso di urgenza ea promuovere un'attuazione accelerata. Nel 2025, sia il KMGBF che l'Agenda 2030 avranno ancora cinque anni di tempo prima che i 23 obiettivi d'azione del primo ei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del secondo giungano al termine del periodo concordato a livello mondiale per la loro attuazione.

Gli obiettivi specifici della campagna IDB 2025 sono: 


  • rafforzare la consapevolezza pubblica della centralità della biodiversità per ogni forma di vita sulla Terra, comprese le sfide socioeconomiche quali povertà e disuguaglianza, che sono coperte dall'insieme completo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
  • sollecitare la rapida elaborazione di strategie e piani d'azione nazionali per la biodiversità (NBSAP) che siano (a) allineati con il KMGF e (b) integrati nelle strategie nazionali per lo sviluppo sostenibile guidate dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile, senza lasciare indietro nessuno.
  • sottolineare l'importanza di cogliere sinergie a tutti i livelli, anche attraverso un'attuazione che coinvolga l'intero governo e l'intera società, con il sistema delle Nazioni Unite che fornisce il suo supporto agli attori nazionali attraverso quadri consolidati di cooperazione allo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che riflettono il KMGF e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Incoraggiare iniziative più ardite da parte di tutti gli attori, compresi il settore privato, la società civile ei media. Queste iniziative possono spaziare dalla comunicazione scientifica sulla biodiversità, alla promozione dell'attuazione accelerata degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e del KMGBF, fino all'avvio delle trasformazioni necessarie per dissociare il progresso socio - economico dalla distruzione della natura.

EVENTO di CELEBRAZIONE A GINEVRA SEDE ONU 22 MAGGIO ore 13.15 

Per aumentare la tua conoscenza, la comprensione e la consapevolezza sui problemi della biodiversità collegati all'Evento internazionale a Ginevra alla Sede delle Nazioni Unite.

Raccogliamo l'appello e uniamoci tutti insieme per mobilitarci per la biodiversità!!

Paola Pizzaferri, Union Advocacy Coordinator


X