Soroptimist
search

UNA FINESTRA SUL SOROPTIMIST NEL MONDO

Piano Strategico SIE per il 2024-2025

UNA
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

La nostra Federazione ha davanti a sé 2 anni di importanti sfide che tutte le socie affronteranno insieme, lavorando con passione e impegno, sotto la guida della nuova Presidente SIE Hafdis Karlsdottir.

Vediamo insieme qual è il suo piano di azione e quali componenti del Board lavoreranno nei Team:

PIANO STRATEGICO SIE PER IL 2024-2025

Il Piano Strategico SIE per il 2024-2025 è in linea con la Strategia SIE 2019-2025 approvata alla Riunione delle Governor di Zagabria nel 2019, basata sulla Vision e Mission del Soroptimist International e sugli SDG delle Nazioni Unite, in particolare l'SDG 4 Istruzione e l'SDG 5 Parità di genere.

Dal 2019 il mondo ha vissuto momenti frenetici, abbiamo sperimentato il Covid 19 e l'invasione dell'Ucraina e stiamo assistendo a un crescente contraccolpo politico e sociale che mira a limitare e far regredire i progressi già raggiunti in materia di diritti delle donne. Questo è evidente nella regressione rispetto alla Convenzione di Istanbul.

Abbiamo la nostra Vision, la nostra Mission e i nostri Obiettivi, che ci permettono di concentrarci insieme, come squadra, sull'educazione, sull'empowerment e sul fornire opportunità alle donne e alle ragazze, affinché possano avere una voce paritaria e forte.

Tutto questo viene preso in considerazione quando si guarda al futuro e si prepara il piano strategico per il 2024-2025, lavorando sui nostri obiettivi generali, seguiti da punti d'azione.

PRIORITA' STRATEGICHE

Sensibilizzazione, advocacy e azione

Il nostro punto di forza è il programma di lavoro a livello di Unione e di Club, dove agiamo e lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi per raggiungere l'SDG 4 "Educazione di qualità" e l'SDG 5 "Parità di genere".

Le cinque aree di intervento del SIE nel programma di lavoro sono: Istruzione, Empowerment delle donne, Violenza contro le donne, Salute e sicurezza alimentare e Sostenibilità.

L'advocacy è il principio guida e generale. Il SIE ha uno status consultivo presso l'ECOSOC e una rappresentanza presso il Consiglio d'Europa, OSCE e EWL grazie alla forza combinata del programma e del lavoro di advocacy delle sue socie. Con la partecipazione attiva delle Soroptimiste ai dibattiti e discussioni nazionali e internazionali, la nostra voce viene ascoltata.

Sviluppo della membership

La nostra organizzazione sta invecchiando. Negli ultimi 15 anni si è registrata una continua perdita di iscritte.

Dobbiamo invertire questa tendenza. Il compito può essere diviso in due: attrarre nuove adesioni e rafforzare le nostre Unioni e i nostri Single Club. Cosa attirerà nuove socie nella nostra organizzazione, cosa ci guadagnano? Come possiamo mantenere le nostre iscritte e come le manteniamo impegnate?

Fornendo borse di studio per l'istruzione e sostenendo la Soroptimist Leadership Academy organizzata dalle Unioni, rendiamo le donne e le ragazze più forti e sicure di sé, e fornendo loro una mentore le istruiamo sulla nostra organizzazione e le apriamo alla nostra rete. Sono potenziali future socie.

Promuovere SIE attraverso la comunicazione

Se non mostriamo il nostro lavoro e non parliamo, la nostra voce non viene ascoltata. Una buona comunicazione è uno strumento essenziale sia all'interno che all'esterno. È essenziale che ci esprimiamo con coerenza e come un'unica VOCE, che venga riconosciuta e ascoltata.

Sviluppo organizzativo

Rispetto per il tempo, per lo sforzo, l'una per l'altra, lavoriamo insieme come una squadra e pratichiamo una buona governance.

Per far funzionare l'organizzazione come una macchina ben oliata è necessaria una gestione solida e competente.

Il Board viene eletto solo per due anni, quindi sono necessari processi e procedure efficaci per garantire la coerenza.

Costruiamo e sviluppiamo sistemi e processi che rafforzino il nostro lavoro interno per consentirci di realizzare e raggiungere con successo i nostri obiettivi strategici.

Il Board SIE

Il Board è "l'organo esecutivo e amministrativo della Federazione". Per organizzare il lavoro del gruppo le appartenenti al Board lavorano insieme in quattro funzioni principali. Ogni gruppo lavorerà al piano strategico per il proprio team e deciderà i punti d'azione e la tempistica su cui lavorare nel corso del biennio.

Link per il testo in lingua originale

Stefania Briganti Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"

X