Soroptimist
search

UNA FINESTRA SUL SOROPTIMIST NEL MONDO

SI 2021-2023, Cambogia

UNA
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Maggio 2024

Avviato nell'ambito dell'ultimo Appello della Presidente del SI " Opening Doors to a Bright Future (Aprire le porte a un futuro luminoso)", il progetto intitolato "EDUCAZIONE E APPRENDIMENTO IN CAMBOGIA DURANTE IL CORSO DELLA VITA" e ora proseguito sotto gli auspici della Fondazione Soroptimist International, ha registrato notevoli progressi. Ecco un breve riassunto della relazione di chiusura 2023:

In collaborazione con la Cambodian Community Dream Organisation (CCDO), obiettivo di questo progetto era fornire istruzione e sostegno a donne e ragazze emarginate in tre distretti: Prasat Bakong, Angkor Thom e Banteay Srei. Dal suo avvio, ad inizio del 2022, l'iniziativa ha superato le aspettative, coinvolgendo 2.814 donne e ragazze in varie attività volte a promuovere l'empowerment e lo sviluppo sostenibile.

Uno dei risultati principali è stata la creazione di gruppi di Smart Women, composti da membri attivi di ogni comunità che fungono da mentori e consigliere per chi ne ha bisogno.

Questi gruppi non solo hanno fornito un sostegno prezioso alle donne che affrontano varie sfide, ma hanno anche facilitato le discussioni su questioni importanti come la parità di genere e i diritti delle donne. Alla fine del 2023, le Smart Women formate dalle 6 comunità del progetto erano 46.

Oltre alla creazione di gruppi di Smart Women, il progetto si è concentrato sulla fornitura di coaching e mentoring specializzato a donne e ragazze che affrontano sfide personali. È stato offerto un sostegno personalizzato a oltre 2.500 persone, affrontando questioni che vanno dalla definizione degli obiettivi alla pianificazione familiare.

Gli sforzi di advocacy di CCDO hanno portato a miglioramenti tangibili nell'accesso ai servizi pubblici per le donne emarginate. Facilitando il rilascio di carte d'identità e sensibilizzando sui diritti e sui servizi disponibili, oltre 2.600 donne sono state messe in grado di prendere decisioni informate sulla loro salute e sul loro benessere.

Il successo di questo progetto è da attribuire alla collaborazione tra il Soroptimist International, la CCDO, le autorità locali e le molte donne e ragazze che hanno partecipato finora.

Con il proseguimento del progetto sotto la Fondazione SI, il Soroptimist International riafferma il suo impegno a creare un futuro più luminoso per le donne e le ragazze di tutto il mondo.

Per leggere il rapporto completo, cliccare link

Stefania Briganti, Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"

X