La Fondazione SOROPTIMIST INTERNATIONAL è lieta di annunciare la continuazione e il rinnovo di diversi progetti di "Opening Doors to a Bright Future".
L'obiettivo principale di "Opening Doors to a Bright Future" è quello di realizzare il potere di trasformazione dell'istruzione, riconoscendone il ruolo fondamentale come motore dello sviluppo sostenibile, della pace e dell'uguaglianza. Investire nell'istruzione di donne e ragazze significa spezzare i cicli di povertà, creare nuove opportunità e favorire la crescita economica, oltre a molti altri incredibili benefici.
I progetti, che si estendono su più continenti, proseguiranno il loro impattante lavoro in Cambogia, Uganda, Georgia, Caraibi e Paraguay.
CAMBOGIA
Per il 2024-2025, il progetto si espande ad altre sei comunità vulnerabili, con l'obiettivo di reclutare 2.000 donne svantaggiate. Gli obiettivi includono la fornitura di ambienti educativi sicuri, il tutoraggio per la fiducia in se stesse e la facilitazione dell'accesso a informazioni e servizi essenziali.
UGANDA
Il progetto continuerà a valorizzare le ragazze e le giovani donne non scolarizzate.
Per il periodo 2024-2025, il programma mantiene il suo slancio, puntando a valorizzare giovani adulte fuori dal mondo del lavoro e a promuovere la resilienza della comunità oltre la durata del progetto. Gli obiettivi comprendono la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro, il rafforzamento dell'autostima, l'offerta di orientamento e consulenza, la sensibilizzazione della comunità e la creazione di gruppi di sostegno tra pari.
GEORGIA
Anche la partnership con World Vision Georgia (WVG) continuerà a valorizzare le donne e le ragazze dell'Europa orientale. Gli obiettivi del progetto per il 2024-2025 includono il miglioramento delle competenze digitali, la promozione dell'inclusione socio-economica, la garanzia di sicurezza e benessere, la facilitazione dell'empowerment linguistico e la sensibilizzazione alla parità di genere.
CARAIBI
Nel 2024, l'attenzione rimane concentrata sul potenziamento delle competenze digitali essenziali delle donne, con l'obiettivo di formare 100 partecipanti provenienti da contesti diversi.
PARAGUAY
A marzo 2024, il progetto ha concluso le sue attività, segnando progressi significativi nella promozione della salute, dell'uguaglianza di genere e dell'impegno della comunità. Tuttavia, rimane la speranza di migliorare ulteriormente il centro sportivo costruito(obiettivo del progetto) se si presenteranno nuove opportunità di finanziamento, garantendo un sostegno continuo allo sviluppo e all'emancipazione delle giovani ragazze della regione.
Leggi l'annuncio completo e l'aggiornamento
Stefania Briganti, Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"