Soroptimist
search

UNA FINESTRA SUL SOROPTIMIST NEL MONDO

Il SI pubblica il rapporto per l'hlpf 2024

UNA
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Luglio 2024

Un'importante notizia: SI ha appena pubblicato il Rapporto per il Forum Politico di Alto Livello 2024.

Potremo scoprire come le Soroptimiste di tutto il mondo stanno sostenendo i principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

RUOLO DELL'HLPF

Il Forum politico di alto livello (HLPF) è la principale piattaforma delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile e ha un ruolo centrale nel follow-up e nella revisione dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) a livello globale.

HLPF 2024

L'HLPF si riunisce ogni anno sotto gli auspici del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e ogni quattro anni sotto gli auspici dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Quella di quest'anno è la12a sessione e l'HLPF si riunirà dall'8 al 18 luglio presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

Gli SDG in esame sono gli Obiettivi 1 (porre fine alla povertà), 2 (porre fine alla fame), 13 (combattere il cambiamento climatico), 16 (pace e giustizia) e 17 (partenariati).

LE FEDERAZIONI DEL SOROPTIMIST INTERNATIONAL SOSTENGONO GLI SDG

Dopo un'introduzione della Presidente del SI, Siew Yong Gnanalingam, il rapporto presenta diversi esempi su come le Soroptimiste di tutto il mondo lavorino instancabilmente per migliorare la vita delle donne e delle ragazze, illustrando progetti e iniziative che si concretizzano direttamente negli SDGs in esame quest'anno al Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite:

>A sostegno dell'SDG 1 per porre fine alla povertà, il progetto del SI di Gran Bretagna e Irlanda Goat Distribution for Income Generation in Nepal, gestito da SI Kathmandu, sta aiutando le donne emarginate a diventare allevatrici di capre per costruire un reddito autosufficiente.

Il premio Live Your Dream del SI of the Americas utilizza il potere dell'istruzione per aiutare donne e ragazze a uscire dalla povertà. Il Report HLPF presenta Camille, premiata da SI Waikiki, Hawaii, nel 2022, che racconta come il premio l'abbia aiutata.

Il SI d'Europa ha fornito un sostegno per i pasti scolastici alle ragazze del Burkina Faso, per garantire che possano frequentare e rimanere a scuola. Ciò è stato possibile grazie alla raccolta di fondi e agli sforzi di sensibilizzazione di SI Vejle in Danimarca.

Il SIGBI, attraverso il SI Bingley, ha lavorato con una comunità inglese per sostenere le famiglie vulnerabili nell' ottenere cibo a prezzi accessibili attraverso la Bingley Community Kitchen.

Il club SI Limete della Federazione SI Africa ha lavorato a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, per offrire formazione sulla produzione e la vendita di prodotti agricoli.

>Per contribuire al raggiungimento dell'SDG 13, la lotta al cambiamento climatico, le Federazioni si sono concentrate su progetti ambientali che mettono le donne in condizione di proteggere l'ambiente.

Il Club SI Darkhan in Mongolia ha collaborato con il governo della Mongolia per avviare un progetto di apicoltura per rigenerare i terreni colpiti dalla desertificazione. Le donne sono state in prima linea nell'iniziativa e hanno anche piantato alberi nella zona.

SIE ha raccolto fondi considerevoli per sostenere il progetto CommuniTree in Nicaragua, volto a rimuovere il carbonio dall'atmosfera e ad aiutare le popolazioni locali, compresi gli agricoltori, facendo crescere 5.096.559 nuovi alberi. Il progetto è un'iniziativa del Club SI Meerbusch in Germania.

Il Club SI Nairobi Central di SIAF ha lanciato una campagna di piantumazione di alberi chiamata Green Kibera for Food Security. Kibera è la più grande area disagiata di Nairobi e grazie a questa campagna, centinaia di famiglie hanno ora un accesso sostenibile alle verdure di stagione.

>L'iniziativa della Past President Maureen Maguire, Opening Doors to a Bright Future, ha realizzato progetti in diversi Paesi, tra cui il Malawi, dove è in corso un progetto di trasformazione, finanziato dalla Regione di SI Taiwan, per affrontare diversi SDG, tra cui l'SDG 16, pace, giustizia e istituzioni forti. Il progetto mira a prevenire i matrimoni infantili e precoci.

>Anche due Soroptimist Club di SIA, il SI Chicago e il SI Illiana, stanno lavorando per porre fine al matrimonio infantile in Camerun, creando opportunità educative per le ragazze di due villaggi remoti.

>Al centro di molti progetti e iniziative c'è la collaborazione con altre organizzazioni, fondamentale per aiutare il SI a realizzare l'SDG 17, Partnerships for the Goals.

RACCOMANDAZIONI DEL SOROPTIMIST INTERNATIONAL

Nel testo del rapporto, il Soroptimist International presenta le proprie raccomandazioni agli Stati membri dell'ONU in merito agli SDG 1, 2, 13, 16 e 17.

Per saperne di più accedi alla versione PDF del Rapporto HLPF 2024   

Stefania Briganti, Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"

X