La 79a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA79) è iniziata il 10 settembre 2024. Il primo giorno del Dibattito Generale ad Alto Livello c'è stato il 24 settembre, proseguirà fino a sabato 28 settembre e si concluderà lunedì 30 settembre 2024.
In quanto principale organo decisionale delle Nazioni Unite, l'Assemblea Generale svolge un ruolo fondamentale nel definire l'agenda globale e segna un momento significativo nel perseguimento globale dei progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Pur non avendo un tema specifico per la sessione, il Dibattito Generale di Alto Livello si concentra sull'SDG 17 - partenariati per gli obiettivi - con il tema: “Non lasciare indietro nessuno: agire insieme per il progresso della pace, dello sviluppo sostenibile e della dignità umana per le generazioni presenti e future”.
I leader mondiali, tra cui capi di Stato, funzionari governativi e ministri, si riuniscono per discutere le soluzioni alle sfide globali interconnesse, come i cambiamenti climatici, i conflitti e le disuguaglianze.
In qualità di organizzazione globale dedicata all'emancipazione di donne e ragazze, il Soroptimist International (SI) è da tempo impegnato nelle Nazioni Unite, partecipando alla Commissione sullo Status delle Donne (CSW) e ad altri eventi chiave, e mantiene un interesse attivo in questa discussione globale, sostenendo i diritti di donne e ragazze per garantire che l'uguaglianza di genere rimanga in primo piano nelle politiche globali.
La missione del Soroptimist International di dare forza alle donne e alle ragazze è in linea con gli obiettivi discussi all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in particolare con l'obiettivo di non lasciare indietro nessuno, ed è per questo che il Soroptimist International segue da vicino le discussioni sullo sviluppo sostenibile, la pace e l'uguaglianza.
Leggete come il Soroptimist International sia impegnato a sostenere una politica che risponda alle esigenze di genere e agli SDG
Stefania Briganti, Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"