Soroptimist
search

UNA FINESTRA SUL SOROPTIMIST NEL MONDO Italian Voices

Il Sito Web Soroptimist International evidenzia un Convegno del SII Club Livorno sull'Intelligenza Artificiale

UNA
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Ottobre 2024

L'articolo scritto da Stefania Briganti sul Convegno del Soroptimist Club di Livorno sull' Intelligenza Artificiale, è stato riportato poche settimane fa in una sezione tematica del sito web del SI  Link

“L'intelligenza Artificiale (IA). Nuovi Scenari”: questo il titolo del Blog trattato da Stefania, che riporta le principali evidenze dell'omonimo Convegno organizzato dal Soroptimist International- Club di Livorno, di cui fa parte.

Nella sua premessa, si sottolinea come l'IA emerga come una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo, con un impatto su settori come sanità, finanza, trasporti, intrattenimento, istruzione e industria. Come abbia rivoluzionato il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo migliorando l'efficienza, riducendo i costi e aumentando la precisione.

Ma vi si osserva anche che l'IA presenta rischi come bias algoritmici, violazioni della privacy, sostituzione del lavoro umano e veramente tanto altro.

Su tali basi il Club di Livorno aveva ritenuto importante fornire alle socie ed alla popolazione un'occasione di formazione e riflessione, appunto tramite un Convegno, svoltosi nei primi mesi del '24.

Nell'articolo si evidenziano le cruciali tematiche affrontate dai relatori, quali l'impatto dell'IA sul futuro, le opportunità ed i rischi dell'IA per la pubblicità digitale. E riflessioni sull'IA in classe, sul potenziale impatto dell'IA generativa basata sul testo, come ChatGPT, sull'istruzione; sul binomio AI e Salute di Genere, terminando con questa riflessione: la psiche cambierà con l'intelligenza artificiale?

L'articolo si chiude con alcune osservazioni emerse nell'incontro: si osserva che l'IA costituisce uno strumento potente che ha trasformato molti aspetti della società moderna, ed i suoi contributi all'efficienza, alla produttività, all'assistenza sanitaria e alla sostenibilità sono innegabili. Tuttavia, le considerazioni etiche e le sfide dell'implementazione dell'IA devono essere affrontate in modo proattivo, e deve essere sottolineata la necessità di quadri etici completi, con supervisione normativa per mitigare il potenziale danno che l'IA può porre alla società.

Stefania Briganti, Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"

X