Soroptimist
search

UNA FINESTRA SUL SOROPTIMIST NEL MONDO… Italian Voices

Due giovani socie di SI Club Italiani in 2 importanti Gruppi di lavoro della nostra associazione Mondiale.

UNA
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Ottobre 2024

Ulteriore significativa rappresentanza dell'Unione Italiana in due importanti Gruppi di lavoro del Soroptimist International.

>>> Dal 2023 il Soroptimist International ha richiesto a ogni sua Federazione di aggiungere al Global Impact Committee (SI GIC), insieme alle usuali rappresentati di Federazione (in genere le PD di Federazione), anche una rappresentate giovane, under 40. Per la Federazione Europea Soroptimist International of Europe è stata selezionata l'italiana Alice Pomé, socia del E-Club Soroptimist Milano Net Lead, che ricoprirà questo ruolo per tutto il biennio 24-25. Il SI GIC è l'organo che permette a tutte le Federazioni, alle Delegate alle diverse sedi dell'ONU ed alle rappresentati del Commonwealth, G7, W7 e C7 di incontrarsi e condividere idee, azioni e progettualità a scala internazionale. 

L'obiettivo primario di questo Comitato è potenziare la presenza globale di Soroptimist International attraverso la collaborazione continuativa delle cinque Federazioni, che possono condividere le migliori pratiche, coordinando la partecipazione di SI alle attività delle Nazioni Unite e organizzando le diverse campagne di attivismo, prima fra tutte la campagna “16 Days of Activism” – “16 Giorni di Attivismo”.

>>> Alice Pomé e Bianca Varesio, dello stesso E-Club italiano, fanno anche parte del gruppo direttivo della community Soroptimist International Youth Forum (SIYF), composta da giovani Soroptimiste under40 di tutto il mondo, che si incontrano virtualmente. Ad oggi è composta da 61 Soroptimiste afferenti alle 5 Federazioni, in rappresentanza di 17 diversi Paesi. 

La community promuove attività e incoraggia le partecipanti a discutere di temi di interesse e rilevanza soroptimista, perseguendo due obiettivi:  --- creare sistema cross-Federazione  -- individuare le esigenze ed i bisogni delle nuove generazioni.  Se qualche socia Soroptimist under40 fosse interessata, basta scrivere una email a hq@soroptimistinternational.org


Cristina Bagnasco Coord. Comunicazione

X