Soroptimist
search

UNA FINESTRA SUL SOROPTIMIST NEL MONDO… Italian Voices

Sul sito web Soroptimist International sono stati pubblicati ulteriori articoli della nostra socia Liliana Mosca, rappresentante SI presso la FAO, sul tema dell'alimentazione

UNA
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Ottobre 2024

Vediamone i contenuti:

DIRITTO AL CIBO PER UNA VITA MIGLIORE ED UN FUTURO MIGLIORE (tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione di quest'anno): riflessioni su questa importante occasione e sull'appello all'azione lanciato da QU Dongyu, direttore generale della FAO, che ha esortato il mondo a impegnarsi per costruire sistemi agroalimentari resilienti, inclusivi e sostenibili, che garantiscano cibo sano e nutriente per tutti. 

- Questo appello è in linea con l'Agenda2030 per lo sviluppo sostenibile, e sottolinea l'immediata necessità di affrontare la fame e la malnutrizione nel mondo.

- Lo stesso urgente appello è stato proposto nei messaggi di molti leader religiosi e politici, e molti eventi sono stati organizzati sul tema.

- Mentre le celebrazioni della Giornata mondiale dell'alimentazione erano in atto, parallelamente a forum e discussioni chiave, l'impegno per raggiungere i "Quattro Betters" (migliore produzione, migliore nutrizione, migliore ambiente e migliore vita) è diventato più critico che mai.

articolo originale

GLOBAL FOOD FORUM: VERSO UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE: questo secondo articolo presenta l'evento principale 2024 del World Food Forum (WFF), che si è svolto nei giorni 14-18/10 presso la sede centrale della FAO, a Roma/Italia, ed online.

- L'evento, di grande rilevanza mondiale, ha riunito esperti internazionali, attivisti dedicati e leader innovativi sul tema "Garantire l'accesso a cibo nutriente per tutti, ora e in futuro".

- Strutturato attorno a tre pilastri (Azione Giovanile Globale, Scienza e Innovazione e Investimento Hand-in-Hand), l'evento si è concentrato sul lavoro di squadra intergenerazionale e sulle alleanze in politica, scienza, istruzione, cultura e investimenti.

- Il programma di quest'anno ha compreso anche la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2024, il Dialogo di Alto Livello di Roma sull'Acqua e la Scarsità d'Acqua in Agricoltura e il Forum Mondiale sull'Agricoltura Familiare.

articolo originale

Stefania Briganti, Referente Nazionale "Una finestra sul Soroptimist nel mondo"

X