Anche una Socia Italiana Soroptimist International d'Italia nella Task Force SIE Soroptimist International of Europe sull'Intelligenza Artificiale (AI) , che sarà il tema centrale del Congresso SIE a Cracovia, nell'ottobre 2025.
Le donne sono gravemente penalizzate da tutti gli aspetti dell'AI a causa del divario dei dati di genere, della natura delle professioni femminili, dell'uso predominante di voci femminili per i (ro)bot di servizio, dei deepfake e del trattamento delle donne nei social media.
La Task Force SIE in tema di AI avrà lo scopo:
> di guidare la nostra associazione nell'applicare i vari aspetti connessi all''AI alle nostre tematiche operative, nell'ambito delle nostre 5 aree di intervento: istruzione, uguaglianza di genere, violenza contro le donne, sostenibilità e salute;
> di condividere le migliori esperienze su nuovi progetti che riguardano appunto gli aspetti dell'AI.
Questo Team è guidato dalla dottoressa Inga-Lena Darkow, assegnista speciale SIE Digital Champion 2024-2025 . Del gruppo di lavoro fa parte anche l'ingegnera italiana Clara Celauro, socia del Club Palermo, professoressa ordinaria SSD Strade ferrovie Aeroporti -Dipartimento di ingegneria e Prorettrice all'edilizia dell'Ateneo del capoluogo siciliano. Il CV di Celauro era arrivato all'Unione Italiana dopo l'informativa ai Club, ed ha superato la stringente selezione internazionale SIE.
Il 27 gennaio si è svolta la prima riunione; i primi, importanti risultati saranno presentati al Governor's Meeting di Cracovia, ad ottobre 2025.
Cristina Bagnasco Coord. Comunicazione