Soroptimist
search

Aspie Girls: la neurodivergenza al femminile

Out Style World Laboratorio di arte relazionale per ragazze adolescenti

Obiettivi:

Aspie
  • Autore: Alessandra Calcagno
  • Ultima modifica: Giugno 2025
  • Lodi

Il Soroptimist Club Lodi, unitamente a Platea Palazzo Galeano e Fondazione Comunitaria di Lodi, sostiene l'iniziativa Aspie Girls, che coinvolge l'Unità operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della ASST di Lodi.



Il progetto "Aut-style world" nasce all'interno della Uonpia di Lodi e in particolare all'interno dell'equipe del Nucleo Funzionale Autismo, in seguito al numero sempre più crescente di diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (livello 1) fatte a ragazze durante la pre-adolescenza e l'adolescenza.

Il gruppo è partito a Settembre 2024 e si propone di creare un ambiente sicuro e supportivo per ragazze con autismo ad alto funzionamento, offrendo loro interventi riabilitativi mirati a favorire il benessere emotivo, sociale e cognitivo.

I destinatari del progetto sono 7 ragazze dai 14 ai 17 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico liv.1 di gravità già in carico presso la Uonpia territoriale di Lodi, Casalpusterlengo, Sant'Angelo Lodigiano.

In parallelo all'attività di gruppo, a partire dal mese di Gennaio 2025 è stato avviato un workshop condotto dall'artista Roberto Alfano, che mira a fornire un sostegno significativo alle ragazze con autismo ad alto funzionamento, aiutandole a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide della vita quotidiana e a sentirsi parte di una comunità solidale e comprensiva. Dal laboratorio artistico è nato 

https://www.videonotizietv.it/cronaca/autismo-al-femminile   


X